NipPop

Ritorna il brand Felissimo con una nuova proposta di design eccentrica: appartamenti a misura di gatto

10 Aprile 2020
Matteo Zucchi

Dopo tanta oggettistica bizzarra Felissimo propone forse la più intrigante (e costosa) delle loro stranezze. In collaborazione con l’impresa edile Wada Kosan ha realizzato un condominio in cui tutti gli appartamenti sono progettati in base alle esigenze dei felini. Lo spazio è di soli 31 metri quadri ma per un single in compagnia del suo micio sono più che sufficienti.

Dopo aver proposto per ogni possibile accessorio domestico una reinterpretazione eccentrica, last but not least la linea di asciugamani a tema noodle, l’azienda Felissimo di Kōbe ha alzato la posta e, in collaborazione con l’impresa edile Wada Kosan, ha progettato un condominio a misura di micio. Non nuovo a bizzarri prodotti a tema felino (da cui ovviamente il nome), il brand giapponese ha già collaborato l’anno scorso con Wada Kosan per costruire nell’area urbana di Kōbe delle villette la cui struttura fosse pensata per conformarsi alle abitudini dei gatti e, probabilmente soddisfatte dall’esperimento, ora le due aziende si sono concentrate su un progetto ancora più ambizioso. I ben 12 appartamenti del nuovo complesso si caratterizzano per offrire il medesimo comfort per felini delle più grandi villette, risultando nel frattempo molto più accessibili per la legione di single che si accompagna a un amico a quattro zampe per combattere la solitudine.

Il progetto, che porta il nome di Waco Le Viano tarumi Shirogayama neko no ie, propone abitazioni di circa 31 metri quadri pensate appositamente per ospiti singoli, oltre ovviamente ai compagni felini, caratterizzate quindi da spazi molto ristretti, ad eccezione dell’ampio salotto. Questo è di base arredato da piattaforme alle pareti per rendere facile la salita dei mici fino all’area sopraelevata adibita al loro gioco e riposo, collegata in alcuni appartamenti a un piccolo solaio. Tutti gli spazi abitativi comprendono cucinino, camera da letto, doccia e bagno con un vano a scomparsa dove collocare la lettiera. La progettazione a misura di gatto è evidente nell’uso di una porta scorrevole di vetro che separa l’appartamento dall’ingresso per evitare fughe impreviste dei felini e nel parquet particolarmente morbido per ridurre al minimo la possibilità di graffi. Gli appartamenti si articolano in ben sei tipologie in base alla configurazione degli spazi, alla presenza di un piccolo piano superiore e alle dimensioni dell’area adibita ai mici. Sono tutti accomunati dal prezzo: a circa 500 euro al mese tutti i gattofili, perlomeno quelli giapponesi, potranno godersi i propri momenti relax in compagnia dei loro soffici amici, in uno spazio creato apposta per loro.

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto