NipPop

Ritorna il brand Felissimo con una nuova proposta di design eccentrica: appartamenti a misura di gatto

10 Aprile 2020
Matteo Zucchi

Dopo tanta oggettistica bizzarra Felissimo propone forse la più intrigante (e costosa) delle loro stranezze. In collaborazione con l’impresa edile Wada Kosan ha realizzato un condominio in cui tutti gli appartamenti sono progettati in base alle esigenze dei felini. Lo spazio è di soli 31 metri quadri ma per un single in compagnia del suo micio sono più che sufficienti.

Dopo aver proposto per ogni possibile accessorio domestico una reinterpretazione eccentrica, last but not least la linea di asciugamani a tema noodle, l’azienda Felissimo di Kōbe ha alzato la posta e, in collaborazione con l’impresa edile Wada Kosan, ha progettato un condominio a misura di micio. Non nuovo a bizzarri prodotti a tema felino (da cui ovviamente il nome), il brand giapponese ha già collaborato l’anno scorso con Wada Kosan per costruire nell’area urbana di Kōbe delle villette la cui struttura fosse pensata per conformarsi alle abitudini dei gatti e, probabilmente soddisfatte dall’esperimento, ora le due aziende si sono concentrate su un progetto ancora più ambizioso. I ben 12 appartamenti del nuovo complesso si caratterizzano per offrire il medesimo comfort per felini delle più grandi villette, risultando nel frattempo molto più accessibili per la legione di single che si accompagna a un amico a quattro zampe per combattere la solitudine.

Il progetto, che porta il nome di Waco Le Viano tarumi Shirogayama neko no ie, propone abitazioni di circa 31 metri quadri pensate appositamente per ospiti singoli, oltre ovviamente ai compagni felini, caratterizzate quindi da spazi molto ristretti, ad eccezione dell’ampio salotto. Questo è di base arredato da piattaforme alle pareti per rendere facile la salita dei mici fino all’area sopraelevata adibita al loro gioco e riposo, collegata in alcuni appartamenti a un piccolo solaio. Tutti gli spazi abitativi comprendono cucinino, camera da letto, doccia e bagno con un vano a scomparsa dove collocare la lettiera. La progettazione a misura di gatto è evidente nell’uso di una porta scorrevole di vetro che separa l’appartamento dall’ingresso per evitare fughe impreviste dei felini e nel parquet particolarmente morbido per ridurre al minimo la possibilità di graffi. Gli appartamenti si articolano in ben sei tipologie in base alla configurazione degli spazi, alla presenza di un piccolo piano superiore e alle dimensioni dell’area adibita ai mici. Sono tutti accomunati dal prezzo: a circa 500 euro al mese tutti i gattofili, perlomeno quelli giapponesi, potranno godersi i propri momenti relax in compagnia dei loro soffici amici, in uno spazio creato apposta per loro.

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto