NipPop

Real Akiba Boys (RAB): la cultura otaku incontra la breakdance!

22 Gennaio 2021
NipPop Staff

La compagnia di ballo Real Akiba Boys, nata ad Akihabara, esprime il suo amore per gli anime attraverso la breakdance.

Gli otaku, ovvero gli appassionati del mondo manga e anime, formano una vera e propria subcultura e si suddividono in categorie a seconda degli interessi specifici: ad esempio i cosplay otaku, amanti del cosplay, i gēmu otaku, amanti dei videogiochi oppure i wota, amanti di idol (figure molto popolari nel mondo dello spettacolo), che per dimostrare il loro supporto e sostegno spesso si esibiscono in un particolare ballo chiamato wotagei.

Molti otaku esprimono la loro passione attraverso il ballo ma c’è chi è andato oltre: è il caso dei Real Akiba Boys o RAB, una troupe di ballerini professionisti che è riuscita a combinare passi di breakdance con famose melodie legate agli anime e a Vocaloid creando delle coreografie impressionanti. Riconoscibili dalle camicie a scacchi, ogni membro ha un colore identificativo e ciò che fanno non si limita alla breakdance, in quanto riescono persino a integrare gesti, pose ed espressioni facciali tipiche dei personaggi anime. Il loro obiettivo finale infatti è quello di diventare il soggetto di un vero anime!

I RAB sono stati fondati nel 2007 dal ballerino Chaka per competere in una battle, una sfida tra ballerini di breakdance. Da allora hanno fatto davvero molta strada, conquistando un’enorme popolarità attraverso video diventati virali sul web.

La crew a oggi è composta da nove membri conosciuti per le loro abilità di ballerini a livello sia nazionale che internazionale, ed è impegnata anche in numerose attività come spettacoli teatrali e produzione di eventi indipendenti. Un esempio è l’evento annuale “Akiba x Street”, una dance battle uno contro uno esclusivamente su anison (canzoni anime) per decretare il ballerino otaku migliore del mondo. Non solo, sono anche molto attivi sui social media con un canale YouTube, e account Instagram, Twitter e Facebook.

Inoltre, il 17 aprile si esibiranno al TSUTAYA O-WEST di Shibuya. Per tutti gli interessati sarà possibile preordinare i biglietti dal 13 febbraio sul sito web ufficiale dei RAB.

 

Fonti: SoraNews24, YouTube, WonderlanJapan

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto