NipPop

Promuovere il riciclo della plastica con stile? Ci ha pensato Mondo Design!

19 Aprile 2020
Sofia Scantamburlo

“Plasticity” è il nome del nuovo marchio ecofriendly di Mondo Design che trasforma ombrelli di plastica rotti in comode borse da passeggio.

Un problema da non sottovalutare
La plastica è rapidamente diventata uno dei pericoli maggiori per il nostro pianeta. Facile da fabbricare ma difficile da smaltire, il largo impiego di questo materiale ha contribuito drasticamente a danneggiare l'ambiente, e gli oceani ne sono un triste esempio. Molte aziende hanno gradualmente cambiato le loro posizioni sull'argomento, usando il meno possibile qualsiasi tipo di plastica in favore di materiali più ecofriendly ed utilizzabili più di una volta. Purtroppo, il Giappone è uno dei Paesi che ancora continua a servirsi di enormi quantitativi di plastica, ad esempio per prodotti confezionati e imballaggi da spedizione. L'oggetto che più di tutti simboleggia questa tendenza è l'ombrello in vinile, tanto utile quanto economico. Questi ombrelli sono estremamente fragili e, una volta rotti, spesso vengono abbandonati per strada.

Un'idea originale
Speriamo che questo marchio cessi di esistere in 10 anni è l'idea alla base della creazione di Plasticity. Il nuovo marchio di Mondo Design nasce per prevenire il danno ambientale provocato dalla plastica contenendo gli sprechi. Plasticity trasforma ombrelli in vinile rotti in borse all'ultima moda, comode e naturalmente waterproof. Dopo diversi passaggi di lavaggio e pressatura, la plastica riciclata sembra quasi vetro inaspettatamente morbido. L'originalità dell'idea non ha solo conquistato il mercato, ma ha anche aumentato la consapevolezza dell'importanza di dare nuova vita ai vecchi prodotti in plastica potenzialmente pericolosi, trasformando un problema in un'opportunità.

Fonte: Soranews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto