NipPop

Prodotto da Netflix, “Sol Levante” è il primo anime realizzato in 4K

6 Aprile 2020
Sofia Scantamburlo

La collaborazione tra Netflix e Production I.G. di Tokyo ha portato alla realizzazione del primo anime sperimentale interamente in 4K, dal titolo Sol Levante, disponibile nel catalogo della piattaforma streaming dal 2 aprile.

Un importante inizio
Il progetto è stato messo in cantiere nel 2018, alla stipula del contratto tra Netflix, Production I.G. e BONES. La partnership prevede la co-produzione e la successiva distribuzione internazionale di anime in tutto il mondo grazie al successo della piattaforma streaming. Già nel 2016 per Netflix sono state rimasterizzati in HDR diversi titoli, prodotti in SDR, tra cui Blame!, Godzilla: Planet of the Monsters e Flavors of Youth, mentre nel 2019 si sono aggiunti al catalogo Ultraman e Saint Seiya: Knights of the Zodiac. Il titolo del corto sperimentale Sol Levante (in italiano anche in originale) vuole indicare un nuovo punto d'inizio per l'animazione giapponese e globale grazie all'utilizzo del digitale 4K.

La rivoluzione del 4K
Sol Levante è un corto fantasy di appena 4 minuti realizzato interamente in 4K, distribuito dal 2 aprile, la cui visione è consigliata a chi possiede un dispositivo HDR (ad esempio le televisioni di ultima generazione) in grado di supportare la qualità. Il 4K richiede un lavoro molto più lungo e preciso del normale HD, basti pensare che per soli pochi minuti di corto sono stati necessari mesi e mesi di scrittura e produzione. Per questo progetto, il regista Saitoh Akira si è circondato di uno staff di professionisti del settore, tra cui l'animatore Ezura Hisashi e la color designer Tanaka Miho. Per ottenere la sublime qualità del 4K sono stati necessari numerosi interventi sulle linee per definire il dinamismo e sull'ampia scala di colori scelti per personaggi e ambienti.

Un passo verso il futuro
La lavorazione ha incontrato numerosi problemi e limitazioni trattandosi, appunto, di un progetto sperimentale. Indubbiamente il corto può non incontrare i gusti di parte del pubblico ed è ben lontano da essere un prodotto completo, ma l'idea rappresenta sicuramente un importante punto di svolta per la storia dell'animazione. Qui di seguito vi lasciamo il video del dietro le quinte del processo di lavorazione di questo progetto a dir poco ambizioso.

Fonte: netflixtechblog, everyeye.it

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto