NipPop

Posso sedermi su Pikachu? Il nuovo Pokémon Air gonfiabile per grandi e piccini.

18 Settembre 2020
Federica Tosoni

 


L’azienda giapponese JAM lancia il nuovo giocattolo Pokémon Air di Pikachu, acquistabile in Giappone con prevendita sul sito ufficiale JAM STORE dalle 11:00 della mattina del 1° ottobre 2020.

L'ultima creazione dell’azienda giapponese di merchandising JAM è il Pokémon Air Pikachu: un Pikachu gonfiabile a quattro zampe, di gomma resistente e lungo 50 centimetri. Poliedrico e versatile, il nuovo Pikachu ha molti usi. Nonostante l’età indicativa degli utenti sia dai tre anni in su, non è soltanto un giocattolo divertente per i più piccoli, ma può assumere altre funzioni anche – e soprattutto – per gli adulti. Infatti, la sua posizione mantiene Pikachu stabile, in modo da potersi sedere su di lui senza alcuna preoccupazione, dato che il Pokémon AirPikachu può sostenere un peso fino a 100 chilogrammi. Adorabile per i bambini, robusto per gli adulti. Ha pure una garanzia di sei mesi!

Pikachu diventa così una sedia, quando hai ospiti a cena; uno schienale per la lettura, se vuoi rilassarti; un cuscino per il pisolino pomeridiano, quando sei stanco; un pupazzo da abbracciare; un cavalluccio da corsa per gareggiare in giardino o un oggetto di design d’interni, se vuoi essere pop e ti consideri troppo “maturo” per giocare. Può essere tutto per tutti.

JAM ha davvero pensato a ogni cosa: Pokémon Air Pikachu è pure profumato. Possiede un delicato aroma di foresta che ricorda gli ambienti boschivi tanto frequentati nell’anime. L’azienda ha optato per un’alternativa più semplice, forse un po’ banale, ma sarebbe stato alquanto difficoltoso riprodurre la fragranza di elettricità. È quindi adatto per gli ambienti domestici al chiuso.

Inoltre, Pokémon Air Pikachu è “fai da te” comodamente a casa tua: la confezione, oltre a Pikachu, offre una piccola pompetta, simile a una penna, che va inserita in un foro, posto sotto la coda nel lato posteriore dell’animale.

Alcuni hanno notato la somiglianza con il pony giocattolo made in Italy Rody: il piccolo pony colorato di gomma le cui orecchie fungono da maniglie, che è sbarcato in tutto il mondo. Come Rody, anche Pokémon Air Pikachu può aiutare i bambini piccoli a mantenere l’equilibrio, correndo e saltando.

Pokémon è consapevole del fatto che tutti i suoi fan, prima o poi, sono costretti a crescere. Alcuni hanno trascorso la propria infanzia con le carte, altri con l’anime e altri ancora con i videogiochi. Tuttavia, questo nuovo gadget è stato progettato per essere fruibile sia dai bambini che dagli adulti di ogni generazione.

Ma quanto costa? Il Pokémon Air Pikachu ha un costo di 7.500 yen, quindi di circa 60 euro, e sarà in vendita a partire dal 1° ottobre 2020 nel negozio online di JAM, con spedizione prevista per metà novembre. La prevendita aprirà alle 11:00 di mattina in punto. Attualmente sarà possibile acquistarlo solo nel circuito nazionale del Giappone.

Ma la speranza è l’ultima a morire.

Fonti: Sora news 24 e Kotaku

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto