NipPop

Pokémon GO: l’app per diventare allenatore di Pokémon!

24 Marzo 2016
NipPop Staff

The Pokémon Company e Niantic Inc. hanno finalmente rivelato le funzionalità di Pokémon GO, titolo per iPhone e Android che arriverà a fine anno e sarà scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobile dai rispettivi store.

L’app permetterà ai giocatori di tutto il mondo di catturare i Pokemon presenti nelle vicinanze e basterà muoversi nei luoghi reali per ricevere una notifica sul cellulare quando un Pokemon è nei paraggi. Alcuni Pokemon selvatici appariranno solo in determinati posti vicino a dove viviamo o in giro per il mondo; per esempio, alcuni Pokemon di tipo Acqua potrebbero apparire solo vicino a laghi o mari. Non appena saremo nei pressi di un luogo potenzialmente interessante, il nostro cellulare ci avvertirà che nelle vicinanze c’è un Pokemon selvaggio da catturare.

Per la cattura sarà ovviamente indispensabile la Poké Ball che si potrà trovare insieme ad altri strumenti utili per la caccia nei Pokéstop disseminati in particolari luoghi come monumenti, mostre d'arte o luoghi d'interesse storico. Inoltre, mentre siamo in giro, possiamo trovare nei Pokéstop delle Uova di Pokemon che si schiuderanno quando avremo percorso una certa distanza camminando. Potrebbero perfino nascere Pokemon mai visti prima!

In Pokémon GO i vari giocatori potranno salire di livello come Allenatore ed anche i Pokemon potranno evolversi se si catturano più esemplari della stessa specie; ai livelli più alti si potranno acchiappare i Pokemon più forti per completare il proprio Pokedex. I giocatori potranno far parte di una fra tre squadre a scelta, le quali avranno una propria palestra in cui si potranno affrontare altri giocatori. Nelle palestre, inoltre, ogni giocatore potrà mettere solo uno dei propri Pokemon e dovrà quindi collaborare con gli altri membri della squadra per creare una difesa solida.

Per maggiori informazioni, visitate il sito italiano di Pokémon GO e Gamesource.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto