Lo Studio Ghibli ha recentemente presentato un artbook dedicato ad un vecchio progetto che prevedeva la trasposizione animata della famosa serie di libri “Pippi Calzelunghe”.
La casa editrice Iwanami Shoten ha pubblicato dopo 40 anni “Maboroshi no Nagakutsushita no Pippi’”(‘Pippi Calzelunghe che non ha mai visto la luce del sole).
Il disegno era stato curato da Miyazaki Hayao e Takahata Isao ed aveva come protagonista la bambina creata dalla penna di Astrid Lindgren.
Il romanzo ha avuto da subito un ottimo impatto in Giappone, tant’è che Takahata aveva proposto il progetto per un possibile adattamento animato a Miyazaki e Yoichi Kotabe già nel 1971. Tuttavia non si è mai riusciti a realizzarne una trasposizione animata a causa della mancata concessione dei diritti da parte dell’autrice.
Miyazaki ha raccontato che molti degli spunti che non hanno preso vita con il progetto di “Pippi Calzelunghe” sono stati poi usati ed approfonditi in altri suoi lavori, come “Heidi” e “Kiki – Consegne a domicilio”.
L’artbook contiene più di 100 illustrazioni, interviste e altri articoli.
“Credo che la cosa più importante sia liberare i bambini dall’oppressione della vita reale e rendere le loro giornate brillanti” ha detto Takahata in occasione della pubblicazione.