NipPop

Pippi Calzelunghe rivive in un artbook giapponese

17 Novembre 2014
Alessia Cimini

Lo Studio Ghibli ha recentemente presentato un artbook dedicato ad un vecchio progetto che prevedeva la trasposizione animata della famosa serie di libri “Pippi Calzelunghe”.

La casa editrice Iwanami Shoten ha pubblicato dopo 40 anni “Maboroshi no Nagakutsushita no Pippi’”(‘Pippi Calzelunghe che non ha mai visto la luce del sole). 
Il disegno era stato curato da Miyazaki Hayao e Takahata Isao ed aveva come protagonista la bambina creata dalla penna di Astrid Lindgren. 
Il romanzo ha avuto da subito un ottimo impatto in Giappone, tant’è che Takahata aveva proposto il progetto per un possibile adattamento animato a Miyazaki e Yoichi Kotabe già nel 1971. Tuttavia non si è mai riusciti a realizzarne una trasposizione animata a causa della mancata concessione dei diritti da parte dell’autrice. 
Miyazaki ha raccontato che molti degli spunti che non hanno preso vita con il progetto di “Pippi Calzelunghe” sono stati poi usati ed approfonditi in altri suoi lavori, come “Heidi” e “Kiki – Consegne a domicilio”. 

L’artbook contiene più di 100 illustrazioni, interviste e altri articoli.
 “Credo che la cosa più importante sia liberare i bambini dall’oppressione della vita reale e rendere le loro giornate brillanti” ha detto Takahata in occasione della pubblicazione. 

 


 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto