NipPop

Pippi Calzelunghe rivive in un artbook giapponese

17 Novembre 2014
Alessia Cimini

Lo Studio Ghibli ha recentemente presentato un artbook dedicato ad un vecchio progetto che prevedeva la trasposizione animata della famosa serie di libri “Pippi Calzelunghe”.

La casa editrice Iwanami Shoten ha pubblicato dopo 40 anni “Maboroshi no Nagakutsushita no Pippi’”(‘Pippi Calzelunghe che non ha mai visto la luce del sole). 
Il disegno era stato curato da Miyazaki Hayao e Takahata Isao ed aveva come protagonista la bambina creata dalla penna di Astrid Lindgren. 
Il romanzo ha avuto da subito un ottimo impatto in Giappone, tant’è che Takahata aveva proposto il progetto per un possibile adattamento animato a Miyazaki e Yoichi Kotabe già nel 1971. Tuttavia non si è mai riusciti a realizzarne una trasposizione animata a causa della mancata concessione dei diritti da parte dell’autrice. 
Miyazaki ha raccontato che molti degli spunti che non hanno preso vita con il progetto di “Pippi Calzelunghe” sono stati poi usati ed approfonditi in altri suoi lavori, come “Heidi” e “Kiki – Consegne a domicilio”. 

L’artbook contiene più di 100 illustrazioni, interviste e altri articoli.
 “Credo che la cosa più importante sia liberare i bambini dall’oppressione della vita reale e rendere le loro giornate brillanti” ha detto Takahata in occasione della pubblicazione. 

 


 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto