NipPop

Per la prima volta in Italia sei capolavori restaurati di Ozu

22 Giugno 2015
NipPop Staff

 

Fin qui ho fatto undici film orrendi, e ho deciso di farne altri 30 perché mi rifiuto di esser sepolto se prima non ho dimostrato a me stesso che non riuscirò mai a raggiungere il tuo livello, Sig. Ozu
Aki Kaurismaki 

Il 22 giugno, per gli amanti del cinema di Ozu e per chi ancora non dovesse conoscerlo, comincia un nuovo e meraviglioso viaggio. Infatti è questa la data a partire dalla quale la Tucker Film – la casa di distribuzione friulana, in collaborazione con FICE – Federazione italiana dei cinema d’essai – porta sul grande schermo italiano sei capolavori del Maestro Ozu nella versione oggetto del preziosissimo restauro operato dalla major Shōchiku. Sei titoli del periodo d’oro della lunga carriera del regista, dalla fine degli anni quaranta all’inizio degli anni sessanta.

I film verranno proiettati per la prima volta in Italia, a eccezione di Buon giorno, che il Far East Film Festival di Udine ha presentato nel 2014. Gli spettatori italiani potranno ammirare in sala anche Fiori d'equinozio, Tardo autunno, Il gusto del sake, Tarda primavera e, ovviamente, Viaggio a Tokyo. Si comincia dai cinema milanesi Apollo e Anteo in doppia programmazione dal 22 giugno al 22 luglio, per poi raggiungere Roma e altri capoluoghi italiani.

Qui il calendario milanese delle programmazioni:

Apollo Lunedì 22 giugno 15.30 18.15 21.15

Anteo Mercoledì 24 giugno 16.15 18.45 21.30

Viaggio a Tokyo

Apollo Lunedì 29 giugno 15.30 18.15 21.15

Anteo Mercoledì 1 luglio 16.45 19.00 21.15

Fiori d’equinozio

Apollo Lunedì 6 luglio 16.30 19.15 21.15

Anteo Mercoledì 8 luglio 17.15 19.15 21.15

Buon giorno

Apollo Lunedì 13 luglio 16.30 19.15 21.15

Anteo Mercoledì 15 luglio 16.30 19.00 21.30

Tardo autunno

Apollo Lunedì 20 luglio 16.30 19.15 21.15

Anteo Mercoledì 22 luglio 16.30 19.00 21.30

Il gusto del sake


 

Il lavoro di restauro della Shōchiku, reso necessario dalle condizioni delle pellicole, ha perseguito l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alle idee originali di Ozu, alle sue sonorità, e ai suoi colori, il tutto senza – ovviamente – intervenire sull’immagine e sull’audio più di quanto dovuto.

In occasione della rassegna, Tucker Film in collaborazione con il Far East Festival di Udine, ha pubblicato il libro Ozu Yasujiro – Autunno e Primavera a cura di Giorgio Placereani. 158 pagine con saggi inediti, sezioni critiche, interviste, un piccolo dizionario sui temi e su quindici importanti attori e attrici del cinema del Maestro. Il tutto impreziosito dalle illustrazioni di Franco Matticchio e Guido Scarabottolo.

Qui il trailer del progetto Ozu Yasujiro i sei capolavori restaurati della Tucker Film:

 

Primo film

Viaggio a Tokyo (Tokyo Story) 1953

Bianco e nero, 136’ Versione in lingua originale con sottotitoli italiani

Supporti disponibili: DCP e Bluray

Ancora oggi il più famoso film di Ozu, estremamente raffinato sul piano visuale, è la cronaca venata di amarezza del viaggio di un’anziana coppia che per la prima volta fa visita ai figli sposati nella metropoli. Nonostante tutte le dichiarazioni d’affetto, i figli non hanno tempo né troppa voglia di occuparsi dei due anziani; solo la nuora, moglie di un terzo figlio disperso in guerra, sarà veramente vicina a loro. Wim Wenders ha voluto celebrare in particolare quest’opera nel suo famoso Tokyo-ga.

Viaggio a Tokyo è il film nel quale il grado di perfezione è più alto, e forse è il suo capolavoro assoluto, il suo film più rappresentativo.
Sato Tadao, Cahiers du cinéma

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto