NipPop

Per il suo 50esimo anniversario, Doraemon fa il suo ingresso nelle stampe ukiyo-e!

27 Gennaio 2021
Christian Mazzacani

Alcuni tra i più famosi xilografi contemporanei che si rifanno alle tecniche del periodo Edo hanno omaggiato il simpatico gatto robot con straordinarie opere intagliate nel legno!

È il 1971 quando il manga di Doraemon, destinato a diventare il gatto più amato dai bambini, comincia a essere serializzato. Per celebrare il suo cinquantesimo anniversario, alcuni tra i più celebri artisti che ancora oggi continuano a utilizzare le tecniche dell’epoca Edo hanno deciso di omaggiarlo realizzando 500 rappresentazioni di Doraemon in stile ukiyo-e. È straordinario poter apprezzare il simpatico gatto robot nella precisione e nell’eleganza della xilografia, che gli conferisce colori e dettagli unici.

Gli artigiani coinvolti nella produzione sono Saeko Nagai e Hirokazu Tetsui. Il primo, nato come tatuatore in stile ukiyo-e, ha partecipato anche alla produzione di famose stampe ispirate a opere come Star Wars o Naruto, nonché ristampe di Hokusai, Hiroshige e Hasui Kawase. Il secondo, figlio d’arte, ha iniziato sin da piccolo a lavorare il legno nello studio del padre, affinando la propria tecnica come intagliatore. Le tecniche usate sono raffinatissime e tramandate dai tempi dei maestri del periodo Edo: ogni opera è un gioiello dal valore artistico e artigiano indescrivibile. Qui possiamo notare una parte del blocco di legno, chiamato hangi, in corso di lavorazione.

Le straordinarie 500 copie di Doraemon in stile ukiyo-e saranno disponibili per il preordine dalle 12:00 di domenica 30 gennaio, ma verranno spedite solo a partire dalla metà di marzo. I telai sono grandi circa 30 cm per lato e il prezzo è di 18.000 yen ciascuno, poco più di 140€ (tasse e spedizione escluse). 

Questo è un prodotto in edizione limitata e 400 delle 500 copie disponibili saranno acquistabili sul sito ufficiale “Ukiyo-e Studio”, quindi se vuoi aggiungerlo alla collezione segnati la data del 30 gennaio sul calendario!

Fonti: Japaaan; Japan NEWS

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto