NipPop

Otakuthon 2020 si trasforma in una fiera online!

10 Agosto 2020
Marika Fanciullacci

La fiera del fumetto canadese apre le sue porte virtuali a tutti!

Avete sempre sognato di partecipare a una convention all’estero, ma le spese per l’evento e il soggiorno vi hanno frenato? Ora avete la possibilità di partecipare allo Otakuthon! La fiera canadese infatti si è mobilitata per portare le sue attrazioni a casa dei fan con Otakuthon – At Home Edition!

Otakuthon è un evento annuale dedicato a anime e manga che si svolge dal 2008. La fiera è la seconda più grande del Canada e solitamente si tiene al Palais des congrès a Montréal. L’edizione 2020 sarà un'entusiasmante esperienza virtuale di due giorni che si svolgerà su una piattaforma interattiva online accessibile direttamente dal comfort e dalla sicurezza della propria casa. 

Durante l’evento online si potranno scegliere numerose attività. Nella sala espositiva virtuale saranno presenti rivenditori e artisti con opere consultabili e numerosi gadget. I prodotti in vendita si potranno ordinare tramite catalogo e verranno spediti direttamente a casa dell’acquirente.
Per tutti gli appassionati di videogiochi sarà creata un’apposita piattaforma dedicata che si chiamerà Otakuthon’s gaming wall, dove nelle varie game room sarà possibile provare giochi nuovi e cimentarsi in battaglie streaming con giocatori da tutto il mondo. 
E nonostante la modalità online, non verrà limitato l’aspetto di interazione sociale caratteristico delle fiere: sarà infatti possibile interagire in diretta con gli espositori, incontrare gli amici grazie a videochiamate individuali e parlare con le guest star che interverranno nei numerosi panel.

E girovagando per le sale e i corridoi virtuali della convention ricordatevi di tenere gli occhi aperti, perché ci saranno oggetti nascosti un po’ ovunque e se riuscirete a trovarli tutti potrete vincere un premio!

Non solo, ma esplorare la fiera permetterà ai partecipanti di raccogliere dei punti, e più numerose saranno le interazioni più saliranno nella classifica. Chi avrà ottenuto il punteggio più alto al termine dell'evento avrà diritto ai premi offerti dai partner ufficiali di Otakuthon!

Il programma completo e dettagliato sarà pubblicato sul sito ufficiale prima della data dell’evento, che si svolgerà il 15 e il 16 agosto.

Fonte: Manga Tokyo

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto