NipPop

Omohide poro poro in uscita in home video

3 Dicembre 2015
Laura Mugnai

 

Tokyo, 1982: la ventisettenne Okajima Taeko è impiegata in un azienda della capitale e (con gran dispiacere della madre) è ancora nubile. Come l'anno precedente, decide di andare in vacanza nella campagna di Yamagata, ad aiutare la famiglia di suo cognato nei campi. In occasione di questo viaggio, la donna si trova a riflettere sulla propria infanzia ripensando alle vecchie compagne di scuola, ai primi amori, alle gioie e alle difficoltà che comporta avere dieci anni. 

Passato e presente saranno rivelatori per Taeko, così come l'amicizia con il coetaneo Toshio.

Lungometraggio a lungo dimenticato dello Studio Ghibli, Omohide poro poro (reintitolato Pioggia di ricordi) arriva il 2 dicembre finalmente anche in Italia, in DVD e Blu-Ray su distribuzione Lucky Red. Data la scarsa notorietà del film, si è optato per la distribuzione direttamente home video piuttosto che per un evento al cinema. Poco male, si tratta comunque di una buona notizia per ogni fan di Takahata Isao e della celebre casa di animazione giapponese di cui è cofondatore.

Nonostante la scarsa distribuzione, Omohide poro poro (noto anche con il titolo Only yesterday) è stato comunque apprezzato dal pubblico giapponese, tanto da essersi rivelato un ottimo investimento per lo Studio Ghibli, nato allora da appena sei anni.

Curiosamente questo lungometraggio animato, basato sull'omonimo manga di Okamoto Hotaru e Tone Yuko, si colloca cronologicamente tra due dei più importanti titoli del regista: La tomba delle lucciole (1988) e Pompoko (1994).

Ecco un breve teaser:

 

Titolo: Pioggia di ricordi (Omoide poro poro – おもひでぽろぽろ)

Regia: Takahata Isao

Sceneggiatura: Takahata Isao

Cast: Imai Miki, Honna Yōko, Yanagiba Toshirō

Durata: 118 minuti

Anno: 1991

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto