NipPop

NipPop al FEFF20

12 Aprile 2018
NipPop Staff

 

NipPop al FEFF20

Si è tenuta ieri la conferenza stampa della 20esima edizione del Far East Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 aprile a Udine, oramai consolidato tra i più importanti palchi europei per il cinema asiatico.

L’incontro è stato inaugurato con la proiezione di spezzoni del film documentario Ramen Heads diretto da Koki Shigeno, che racconta uno dei prodotti di culto della cucina giapponese di ieri e di oggi, il ramen. Il piatto potrà anche essere gustato durante il festival presso il ristorante temporaneo dello chef internazionale Luca Catalfamo, all’interno del Teatro Visionario! Il documentario sarà proiettato nella giornata di oggi al Cinema Centrale di Udine e durante la programmazione delle giornate del Far East Film Festival.

TRAILER FEFF 2018

La 20esima edizione del Far East Film è un’edizione di grandi numeri. 81 i titoli selezionati da 11 cinematografie diverse che verranno proiettati durante il festival; 6 le prime mondiali, 3 le world festival premiere, 12 le anteprime internazionali, 22 i film in anteprima europea. E 21 dei film in concorso sono opere prime o seconde, a dimostrazione dell’importanza che il Far East Film ha raggiunto in questi venti anni.

In occasione del ventennale è stato istituito un nuovo premio: il Gelso bianco sarà assegnato alla miglior opera prima o seconda della selezione ufficiale proposta. A decretare il vincitore è stata chiamata, per la prima volta nella storia del Far East Film Festival, una giuria di professionisti, composta dal produttore hongkonghese Albert Lee, dal produttore americano Peter Loehr, e dallo sceneggiatore italiano Massimo Gaudioso.

L’icona e il simbolo di questa 20esima edizione sono i gemelli, creati da Roberto Rosolin: essi rappresentano Oriente e Occidente, due continenti che si specchiano l’uno nell’altro. Gemelli, non esattamente identici ma, comunque, gemelli.

A inaugurare l’inizio del festival sarà Brigitte Lin, la musa di Wong Kar-wai che riceverà il Gelso d’Oro alla carriera il 21 aprile e il Far East Film le dedicherà anche una preziosa retrospettiva (in prima europea, tra i titoli, il restauro di Could of Romance).

La line up dei film nipponici si presenta molto ricca, con generi che spaziano dal drammatico allo Sci-Fi d’azione:

FILM

The 8-Year Engagement, ZEZE Takahisa, 2017, International Premiere

The Blood of Wolves, SHIRAISHI Kazuya, 2018, World Premiere

Yocho (Foreboding), KUROSAWA Kiyoshi, 2017, Italian Premiere

Inuyashiki, SATO Shinsuke, 2018, Italian Premiere

Mori, The Artist’s Habitat, OKITA Shuichi, 2018, European Premiere

The Name, TODA Akihiro, 2018, International Premiere

One Cut of the Dead, UEDA Shinichiro, 2018, World Premiere

The Scythian Lamb, YOSHIDA Daihachi, 2017, European Premiere

Side Job., HIROKI Ryuichi, 2017, European Premiere

Tremble All You Want, OOKU Akiko, 2017, European Premiere 

DOCUMENTARI

Ramen Heads, Koki SHIGENO, 2017, Italian Premiere

RYUICHI SAKAMOTO: async AT THE PARK AVENUE ARMORY, Stephen Nomura Schible, 2018, Italian Premiere

Ryuichi Sakamoto: CODA, Stephen Nomura Schible, 2017

SUKITA: The Shoot Must Go On, AIHARA Hiro, 2018, World Premiere 

CLASSICI RESTAURATI

Blue Film Woman, MUKAI Kan, pink eiga 1969, versione restaurata 2018, World Premiere

Women Hell Song, WATANABE Mamoru, pink eiga 1970, versione restaurata 2018, World Premiere

Tampopo, ITAMI Juzo, 1989, versione restaurata 2015, Italian Premiere 

Questi gli ospiti giapponesi attesi durante il Far East Film Festival:

HIROKI Ryuichi, direttore, Side Job.

TODA Akihiro, direttore, The Name

YOSHIDA Daihachi, direttore, The Scythian Lamb – OOKU Akiko, direttore, Tremble All You Want

UEDA Shinichiro, direttore, One Cut of the Dead

ICHIHASHI Koji, produttore, One Cut of the Dead

ICHIHARA Hiroshi, attore, One Cut of the Dead

OSAWA Sinichiro, attore, One Cut of the Dead

SHUHAMA Harumi, attrice, One Cut of the Dead

TAKEHARA Yoshiko, attrice, One Cut of the Dead

YOSHIDA Miki, attrice, One Cut of the Dead

Adam TOREL, representative, One Cut of the Dead

TAKAMIYA Eitetsu, DJ

Il festival si prospetta ricco di contenuti e di titoli straordinari, e lo staff di NipPop sarà presente per tutta la sua durata pronto a condividere con voi le novità presentate, le interviste agli ospiti e tanto altro!

Di seguito il link al calendario delle singole giornate del Far East Film Festival 2018:

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto