NipPop

NHK Kōhaku Uta Gassen: da quest’anno gli anime avranno un ruolo primario

18 Dicembre 2015

L'emittente televisiva nipponica NHK ha annunciato con un comunicato sul proprio sito web dei cambiamenti all'interno dell'annuale Kōhaku Uta Gassen 紅白歌合戦, la gara canora di fine anno nonché principale appuntamento televisivo del capodanno giapponese.

Da quest'anno si è scelto di dare più spazio agli anime e sopratutto alla musica composta appositamente per questi, gli animesong アニメソング (spesso abbreviati in anisong アニソン),  all'interno del programma di fine anno.

Oltre alla sezione classica, con le due squadre di artisti femminili (Akagumi 赤組) e artisti maschili (Shirogumi 白組) a confrontarsi, verrà creata anche la sezione Anime Kōhaku アニメ紅白, e i personaggi degli anime saranno a loro volta divisi in due squadre: l'Akagumi, capitanata da Maruko di Chibi Maruko-chan ちびまる子ちゃん e la Shirogumi, al cui comando sarà posto Whisper di Yo-kai Watch 妖怪ウォッチ.

Oltre alla musica popolare "classica" quindi, verranno eseguite anche le anisong più famose, e sul palco saliranno molti personaggi degli anime più amati.

Tra le presenze già confermate troviamo:

Astro Boy「鉄腕アトム」

Tommy, la stella dei Giants「巨人の星」

Gegege no Kitarō「ゲゲゲの鬼太郎」

Yattaman「タイムボカンシリーズ ヤッターマン」

Mobile Suit Gundam「機動戦士ガンダム」

Ken il guerriero「北斗の拳」

Sailor Moon「美少女戦士セーラームーン」

Pokémon「ポケットモンスター」

Neon Genesis Evangelion「新世紀エヴァンゲリオン」

Durante lo spettacolo saranno tramessi anche spezzoni tratti dagli anime in questione.

La 66esima NHK Kōhaku Uta Gassen「第66回NHK紅白歌合戦」andrà in onda il 31 dicembre dalle ore 19:15 fino alle 23:45 sul canale principale della NHK.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto