NipPop

NHK Kōhaku Uta Gassen: da quest’anno gli anime avranno un ruolo primario

18 Dicembre 2015
NipPop Staff

L'emittente televisiva nipponica NHK ha annunciato con un comunicato sul proprio sito web dei cambiamenti all'interno dell'annuale Kōhaku Uta Gassen 紅白歌合戦, la gara canora di fine anno nonché principale appuntamento televisivo del capodanno giapponese.

Da quest'anno si è scelto di dare più spazio agli anime e sopratutto alla musica composta appositamente per questi, gli animesong アニメソング (spesso abbreviati in anisong アニソン),  all'interno del programma di fine anno.

Oltre alla sezione classica, con le due squadre di artisti femminili (Akagumi 赤組) e artisti maschili (Shirogumi 白組) a confrontarsi, verrà creata anche la sezione Anime Kōhaku アニメ紅白, e i personaggi degli anime saranno a loro volta divisi in due squadre: l'Akagumi, capitanata da Maruko di Chibi Maruko-chan ちびまる子ちゃん e la Shirogumi, al cui comando sarà posto Whisper di Yo-kai Watch 妖怪ウォッチ.

Oltre alla musica popolare "classica" quindi, verranno eseguite anche le anisong più famose, e sul palco saliranno molti personaggi degli anime più amati.

Tra le presenze già confermate troviamo:

Astro Boy「鉄腕アトム」

Tommy, la stella dei Giants「巨人の星」

Gegege no Kitarō「ゲゲゲの鬼太郎」

Yattaman「タイムボカンシリーズ ヤッターマン」

Mobile Suit Gundam「機動戦士ガンダム」

Ken il guerriero「北斗の拳」

Sailor Moon「美少女戦士セーラームーン」

Pokémon「ポケットモンスター」

Neon Genesis Evangelion「新世紀エヴァンゲリオン」

Durante lo spettacolo saranno tramessi anche spezzoni tratti dagli anime in questione.

La 66esima NHK Kōhaku Uta Gassen「第66回NHK紅白歌合戦」andrà in onda il 31 dicembre dalle ore 19:15 fino alle 23:45 sul canale principale della NHK.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto