NipPop

New Japanese Photography

19 Gennaio 2015
Federica Cavazzuti

 

22–25 gennaio 2015

Doomed Gallery

Londra

Le due organizzazioni indipendenti Space Cadet e Stay Alone presentano presso Doomed Gallery, nel cuore del quartiere londinese di Dalston, la mostra New Japanese Photography. 

L’allestimento, dedicato alle opere di artisti giapponesi emergenti che hanno scelto il mezzo fotografico come metodo di espressione, è pensato a partire dalla necessità di dare risalto alle generazioni più recenti, spesso eccessivamente adombrate dai nomi dei grandi fotografi che hanno dominato la scena giapponese a partire dagli anni Sessanta, come i rappresentanti del Provoke movement, o Nobuyoshi Araki e Daido Moriyama.

Lo scopo della mostra, che si compone di una selezione di stampe e photobook, è proprio quello di rinnovare la concezione della fotografia giapponese degli anni più recenti e di dimostrare quanto la scena contemporanea sia vivace e attiva.

Nel corso dell’inaugurazione alla Doomed Gallery, il 22 gennaio, Naohiro Utagawa e Yukihito Kono autograferanno i loro volumi. Sarà inoltre possibile acquistare stampe in edizione limitata.

 

Per informazioni:

http://doomedgallery.tumblr.com/

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto