NipPop

Nausicaä della valle del vento in 3-D CG!

16 Settembre 2020
Antonio Avallone

 


Il più grande modello 3-D di CG mai realizzato prima per un personaggio dello Studio Ghibli, firmato dallo studio di produzione di computer graphics Granicoph.

Magia e incanto si intrecciano nei due modelli 3-D di Computer Graphics che raffigurano Nausicaä della valle del vento. La coraggiosa principessa, nata dal genio artistico di Miyazaki Hayao, diventa protagonista indiscussa negli esperimenti di CG, ideati dallo studio di produzione Granicoph.

Non servono presentazioni. Tutti conoscono Nausicaä della valle del vento, il film d’animazione giapponese scritto e diretto da Miyazaki (tratto dal manga omonimo), presentato nel 1984 al WWF per i suoi contenuti fortemente ambientalisti. Tra i primissimi lavori del regista giapponese, Nausicaä della valle del vento è stato interamente disegnato a mano su fogli di cellulosa.

Lo Studio Ghibli infatti è una delle poche società di animazione al mondo che si è sempre impegnata a seguire il metodo tradizionale cinematografico, usando i semplici strumenti del mestiere quali carta, matite e colori. Solo in tempi più recenti, con il successore Miyazaki Goro, la casa di produzione di anime si è adattata alle moderne tecnologie.

È dunque possibile ottenere quella morbidezza, data dal colore del pastello, o quella vibrante vivacità del disegno che rende vivo il personaggio, sfruttando il digitale?

Sì, decisamente sì! Se non ci credete, guardate con i vostri occhi.
Qui vi proponiamo il primo modello in computer graphics a 360 gradi creato dall’utente di Sketchfab Granicoph,semplicemente intitolato Nausicaa della valle del vento, in cui Nausicaä viene ritratta mentre fluttua con il suo iconico aliante. Si sprofonda letteralmente nell’immagine: si naviga con il puntatore da un’angolazione all’altra, la visione si allarga e si restringe ma i dettagli restano nitidi.

Basta cliccare e ruotare!

Ecco il primo modello

È assolutamente sbalorditivo quanto il modello di Granicoph riproduca fedelmente l'aspetto e la percezione di un’immagine in cui i personaggi e tutti gli elementi secondari sono disegnati/dipinti a mano. Le tecniche di ombreggiatura, come anche gli spessori che rimandano ai tratti della matita sottili ed energetici, le linee sinuose e frastagliate, e il colore, con la sua qualità liquida che ricorda il pigmento fisico, sono pienamente rispettati e possiedono la stessa dignità del disegno originale.

Tutto ciò si riscontra anche nel secondo modello del progetto Nausicaä nella giungla tossica, nel quale la principessa entra in contatto con le spore nocive rilasciate dall’ambiente angusto e malato, distrutto dall’uomo.

Qui il secondo modello

 

Gli esempi qui riportati, sono gli unici due esemplari di Granicoph su Sketchfab, finora pubblicati, con soggetto Nausicaädella valle del vento. Consultando il sito web è possibile apprezzare altri esempi, molto interessanti, del suo lavoro.
Sono passati circa sei mesi dal completamento del primo modello a quello del secondo, quindi si dovrà pazientare un po’ prima di poter apprezzare l’intero progetto.
Nel frattempo, godetevi queste immagini poetiche ed emozionati!

Fonte: Sora News 24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto