NipPop

Murakami Haruki e la sua nuova vita da DJ

6 Agosto 2018
Leonardo Minore

 


Dopo essersi cimentato come barista, scrittore e professore universitario l'autore ha deciso di mettersi alla prova come speaker radiofonico.

Il celebre scrittore giapponese Murakami Haruki, la scorsa domenica, ha condotto uno speciale programma radiofonico chiamato Murakami Radio sulla stazione radio Tokyo FM. La trasmissione, della durata di 55 minuti, ha trattato della musica in relazione alla corsa: Murakami ha infatti riprodotto nove brani che ascolta mentre fa jogging. I pezzi sono stati selezionati tra i tantissimi titoli, rock e jazz, che l'autore conosce e di cui è un grande esperto.

Nativo di Kyōto, ha raggiunto la fama mondiale con il suo primo best-seller Norwegian Wood (Noruwei no mori ノルウェイの森 , 1987), che porta lo stesso titolo di una celebre canzone dei Beatles. Nelle sue opere troviamo infatti moltissimi riferimenti a musicisti appartenenti ai generi rock e jazz, specialmente americani. Prima di diventare uno scrittore di successo, Murakami ha anche gestito un jazz bar chiamato Peter the cat, in onore appunto di un suo gatto (altra grande passione dello scrittore).

Durante la trasmissione, dal timbro molto intimo, ha parlato del suo approccio ritmico e musicale alla scrittura e di quando ha iniziato a correre in risposta alla vita sedentaria da scrittore. Tra un brano e l'altro, Murakami ha parlato anche di temi di attualità, la pace globale e l'energia nucleare, e ha risposto ad alcune domande inviate in precedenza dai suoi fan.

Un'altra straordinaria esperienza che si aggiunge alla variopinta carriera di uno dei più famosi e versatili scrittori giapponesi contemporanei.

Per saperne di più sul noto autore e sulle sue opere non perdetevi l’intervista di NipPop ad Antonietta Pastore (traduttrice dal giapponese di Murakami Haruki,Natsume Sōseki e Kawakami Hiromi, e scrittrice), oltre alle recensioni di Vento e flipper, di Uomini senza donne e di A sud del confine, ad ovest del sole.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto