NipPop

Murakami Haruki e la sua nuova vita da DJ

6 Agosto 2018
Leonardo Minore

 


Dopo essersi cimentato come barista, scrittore e professore universitario l'autore ha deciso di mettersi alla prova come speaker radiofonico.

Il celebre scrittore giapponese Murakami Haruki, la scorsa domenica, ha condotto uno speciale programma radiofonico chiamato Murakami Radio sulla stazione radio Tokyo FM. La trasmissione, della durata di 55 minuti, ha trattato della musica in relazione alla corsa: Murakami ha infatti riprodotto nove brani che ascolta mentre fa jogging. I pezzi sono stati selezionati tra i tantissimi titoli, rock e jazz, che l'autore conosce e di cui è un grande esperto.

Nativo di Kyōto, ha raggiunto la fama mondiale con il suo primo best-seller Norwegian Wood (Noruwei no mori ノルウェイの森 , 1987), che porta lo stesso titolo di una celebre canzone dei Beatles. Nelle sue opere troviamo infatti moltissimi riferimenti a musicisti appartenenti ai generi rock e jazz, specialmente americani. Prima di diventare uno scrittore di successo, Murakami ha anche gestito un jazz bar chiamato Peter the cat, in onore appunto di un suo gatto (altra grande passione dello scrittore).

Durante la trasmissione, dal timbro molto intimo, ha parlato del suo approccio ritmico e musicale alla scrittura e di quando ha iniziato a correre in risposta alla vita sedentaria da scrittore. Tra un brano e l'altro, Murakami ha parlato anche di temi di attualità, la pace globale e l'energia nucleare, e ha risposto ad alcune domande inviate in precedenza dai suoi fan.

Un'altra straordinaria esperienza che si aggiunge alla variopinta carriera di uno dei più famosi e versatili scrittori giapponesi contemporanei.

Per saperne di più sul noto autore e sulle sue opere non perdetevi l’intervista di NipPop ad Antonietta Pastore (traduttrice dal giapponese di Murakami Haruki,Natsume Sōseki e Kawakami Hiromi, e scrittrice), oltre alle recensioni di Vento e flipper, di Uomini senza donne e di A sud del confine, ad ovest del sole.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto