NipPop

Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash avrà un adattamento manga!

29 Febbraio 2020
Matteo Zucchi

L’espansione cronologica e mediale dell’universo Gundam non conosce riposo: il film Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash, in uscita a luglio e annunciato da pochi mesi, avrà un adattamento sotto forma di manga, scritto da Sabishi Uroaki, già disegnatore per il franchise del fumetto Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack Beltorchika's Children

Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash è una trilogia di light novel scritta dal creatore della serie Tomino Yoshiyuki tra il 1989 e il 1990 che narra le vicende di Hathaway Noa, figlio di Bright Noa, uno dei protagonisti della serie originale. In particolare, il suo ingresso nel gruppo terroristico Mafty, in lotta contro la Federazione terrestre dopo gli eventi raccontati nel primo lungometraggio della serie, Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char. Fra le opere più apprezzate del vastissimo universo Gundam grazie al ritorno al registro drammatico da parte di Tomino e alle raffinate illustrazioni di Mikimoto Haruhiko e Moriki Yasuhiro, Hathaway’s Flash ha recentemente visto un adattamento anime, annunciato inizialmente come una trilogia, che esordirà nei cinema giapponesi il 23 luglio 2020.

Il lungometraggio è parte dello UC NexT 0100 Project, il progetto di espansione cronologica dell’universo narrativo Gundam verso il suo futuro ancora inesplorato, iniziato con la pellicola del 2018 Mobile Suit Gundam Narrative. Più recente, e correlato piuttosto all’espansione transmediale del franchise, è l’annuncio della decisione dell’editore Kadokawa di pubblicare un adattamento a fumetti delle light novel di Tomino a partire dal numero di Gundam Ace del 26 marzo. Sarà scritto da Sabishi Uroaki, noto principalmente per Ganota no onna, manga uscito fra il 2007 e il 2009, e per aver già illustrato un’opera a fumetti dell’universo Gundam, cioè Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack Beltorchika's Children, a sua volta l’adattamento di un romanzo del 1988 nel quale Tomino Yoshiyuki cercava di ovviare alle asperità narrative del film Il contrattacco di Char.

Fonte: Anime News Network

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto