NipPop

Miitomo – Sai davvero tutto dei tuoi amici?

31 Marzo 2016
Enrica Fiacchi

 

Miitomo, prima applicazione Nintendo per smartphone, ha finalmente fatto il suo debutto in Italia. Compatibile con iOS e Android, l’app free-to-start di DeNA ha già riscosso un grande successo in Giappone totalizzando, dopo solo tre giorni dal suo rilascio, un milione di download con un conseguente rialzo delle azioni della società di circa 8,2 punti percentuali.

Scopriamo come funziona questa nuova applicazione che consente di interagire in modo originale con i propri amici.

Per prima cosa l’utente deve creare un avatar Mii che lo rappresenti, associandolo a un nickname. Il personaggio creato porrà periodicamente all’utente diverse domande, del tipo “Che cosa hai fatto questo fine settimana?”, “Da dove viene il nickname del tuo Mii?”, le cui risposte saranno condivise con gli amici.

Si potrà vestire e personalizzare il proprio Mii acquistando vari outfit nello store di abbigliamento Miitomo. Per i momenti di svago sono disponibili diversi minigiochi, come per esempio Sgancia Mii il cui obbiettivo è far cadere l’avatar su delle piattaforme ottenendo così oggetti speciali. Infine si possono creare foto divertenti con i Mii, modificandole e decorandole a piacimento per poi condividerle anche su Twitter, Facebook, Line e Instagram.

Utilizzando l’applicazione si potranno ottenere una serie di benefit sul nuovo programma fedeltà My Nintendo se si è precedentemente creato un account sul sito ufficiale. Il servizio My Nintendo permette ai giocatori di collezionare punti che potranno essere riscattati con premi di varia natura. Gli utenti che registreranno un Nintendo Account prima della fine di aprile potranno scaricare gratuitamente Flipnote Studio 3DS. Questa applicazione per Nintendo 3DS consentirà di creare animazioni originali da condividere con tutti.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto