NipPop

Metamorphosis of Japan after the War

18 Gennaio 2015
Federica Cavazzuti

22 gennaio – 26 aprile 2015  

Open Eye Gallery  

Liverpool  

Inaugurazione: 21 gennaio, ore 18

In collaborazione con The Japan Foundation

 

La mostra presso la Open Eye Gallery di Liverpool si concentra sui primi vent’anni del dopoguerra giapponese, che per il paese hanno rappresentato un periodo di grandi cambiamenti e di sforzi per risollevarsi dalla devastazione in cui versava nel 1945.

L’ intento rinnovatore dilagante si è tradotto in un’energia creativa veicolata anche attraverso l’arte e, soprattutto, la fotografia, la quale assume proprio in quegli anni una nuova libertà di espressione. Protagonista della mostra è proprio l’esplorazione di questa rivoluzione visiva, analizzata attraverso i 100 scatti di undici fondamentali fotografi giapponesi, tra i quali sono annoverati i pioneristici Yasuhiro Ishimoto, Shomei Tomatsu, Eikoh Hosoe e Ken Domon.

 

Per informazioni:

www.openeye.org.uk/main-exhibition/metamorphosis-of-japan-after-the-war/

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto