NipPop

Maschi: alla larga! Ecco l’Ataraxia, il cafe per sole donne otaku!

5 Gennaio 2016
NipPop Staff

Ha aperto i battenti lo scorso 26 dicembre a Nipponbashi, la zona di Osaka conosciuta come l'Akihabara del Kansai, l'Ataraxia Cafe, che si ripromette di essere il paradiso per tutte le ragazze otaku della regione.

Gli uomini, come avrete già capito, non sono ammessi all'interno del locale, che è attrezzato in modo polifunzionale per accontentare qualsiasi tipo di esigenza o hobby delle ragazze.

Oltre alla vasta collezione di manga e dōjinshi, infatti, sono presenti aree adibite al disegno manga, al cucito di costumi cosplay così come al taglio delle parrucche. E se non si possiedono le attrezzature necessarie (tavolette grafiche, manichini, cutter, PC etc.) possono essere prese in prestito gratuitamente all'interno del negozio!

Naturalmente tutto questo può essere fatto mentre si beve un caffè o si mangiano dolci e torte preparate dal locale, il tutto senza lo stress di essere giudicate dalla controparte maschile degli otaku.

Si può anche diventare membri dell'Ataraxia, superando il test per capire se si è "Veri Otaku" che trovate (in giapponese) sul loro sito web.

Ataraxia Cafe アタラキシアカフェ

大阪府浪速区日本橋3丁目8番25号 光ムセンたまらんどビル 3F

Osaka-fu, Naniwa-ku, Nihonbashi 3-8-25, Hikari Musen Tamarando Bldg. 3F

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 del mattino fino a mezzanotte.

http://www.ataraxiacafe.com/

Twitter: @Ataraxiacafe

Immagini via Twitter e Rocketnews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto