NipPop

LINE presenta Storie: Light Novel sotto nuova forma

11 Novembre 2015
Andrea Funaro

LINE, la famosa applicazione di messaggistica per cellulari, ha appena rilasciato sugli store Android e iOS la sua nuova applicazione chiamata STORIE ストリエ, con la quale è pronta a rivoluzionare il mondo delle light novel.

Dopo il fenomeno keitai shōsetsu (romanzi da cellulare), nato all'incirca a metà degli anni 90, LINE prova a crearne uno nuovo, sfruttando la popolarità – incontrastata in Giappone – della sua applicazione di messaggistica, che ha ormai soppiantato l'utilizzo delle email come principale mezzo di comunicazione.

Con STORIE le light novel si leggono in una schermata a scorrimento verticale, in un'interfaccia utente simile a quella dell'applicazione di messaggistica.

Gli utenti hanno la possibilità di leggere le light novel più famose o le più votate in base a un sistema di ranking, e inoltre è presente uno spazio dedicato agli autori indipendenti.

Tutti hanno infatti la possibilità di creare la propria light novel accedendo alla piattaforma web e utilizzando un editor molto intuitivo. Oltre al testo si possono inserire i propri disegni così come gli sfondi o le icone dei protagonisti della storia, di cui si possono definire un massimo di 8 versioni differenti per dare spazio alle espressioni facciali.

I personaggi parleranno quindi attraverso i balloon, esattamente come in una finestra di chat.

LINE sta inoltre stringendo accordi con alcune delle case editrici giapponesi più importanti, per portare le loro opere all'interno della nuova applicazione e crearne di nuove.

Presenti per il momento KADOKAWA con la light novel Full Metal Panic! Fighting Boy Meets Girl (フルメタル・パニック! 戦うボーイ・ミーツ・ガール) e Kodansha con Owari no Seraph: Ichinose Guren, 16-sai no catastrophe (終わりのセラフ1 一瀬グレン、16歳の破滅), ma si aggiungeranno presto altre sei case editrici che arricchiranno il catalogo con 45 nuovi titoli, che verrano aggiornati giornalmente. 

 

Sito ufficiale: https://storie.jp/

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto