NipPop

Le Sonny Angel si vestono in stile tradizionale giapponese!

7 Giugno 2021
Francesca Gozzoli

Per celebrare il 17° anniversario le famose bamboline da collezione tornano in versione tradizionale.

Dal 27 maggio le Sonny Angels sono tornate con una nuova collezione di portafortuna. La nuova serie, Sonny Angel Japanese Good Luck, vede le iconiche bamboline indossare abiti e maschere che interpretano alcuni dei portafortuna tradizionali più amati del Giappone. Altre bamboline invece propongono tratti culturali caratteristici attraverso un accessorio o un oggetto che tengono in mano.

La collezione è composta da sei bambole differenti che interpretano l'anima e lo spirito della tradizione nipponica.

La prima indossa un campanello al collo e un simpatico cappello da gatto: con la mano sinistra alzata, porterà fortuna a chi la trova.

Per rappresentare uno dei luoghi più amati del paese la seconda bambola indossa un cappellino che riprende la forma del Monte Fuji, e sorregge un ventaglio pieghevole colorato e arricchito di dettagli.

Un’altra ancora è travestita da Daruma, le popolari figure del folklore che si dice che abbiano il potere di far avverare i desideri.

Altre bambole rappresentano divinità giapponesi riconducibili alla storia antica e alle credenze a volte più strane, come il cane procione, una creatura legata al soprannaturale nota per essere in grado di mutare forma.

E non può di certo mancare un cane da guardia, capace di cacciare via gli spiriti maligni: questa bambolina è decorata con un motivo a pied de poule che accresce i suoi poteri di portafortuna.

Per ultima ma non per importanza c’è la bambola che rappresenta Ebisuten, il dio della prosperità, raffigurato con in mano l’orata, un pesce che di solito è portato in dono durante le cerimonie o viene mangiato a Capodanno, come buon auspicio.

Le bamboline vengono spedite singolarmente in confezioni colorate in stile mikuhiki ovvero uno stile artistico che di solito rappresenta piante, fiori e foglie. Se invece si sceglie di acquistare quattro o più bambole, nel pacco sarà compresa anche una borsina regalo gratuita decorata con le orecchie da gatto e un mizuhiki, un cordoncino decorativo di carta ritorta. 


Insomma, cosa aspettate a collezionarle tutte per un anno pieno di fortuna e felicità?

Fonte: Moshi Moshi Nippon

Acquista online

Pagina inglese del prodotto

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto