NipPop

La vita e la morte attraverso gli occhi di un rōnin: “Zan” arriva nelle sale giapponesi il 24 novembre 2018

25 Giugno 2018
Giulia Miglietti

 Shinya Tsukamoto, regista di Tetsuo e Tokyo Fist, si cimenta per la prima volta in un dramma storico.

Quattro anni fa, alla mostra del cinema di Venezia la presentazione Nobi-Fires on the Plain  gareggiava per il Leone D’Oro : l’orrore della guerra e l’ostilità della natura si traducono nella disperata lotta per la sopravvivenza di Tomura, trasformandolo suo malgrado in un feroce guerriero. Anche il protagonista di Zan è un guerriero, ma questa volta Shinya Tsukamoto ci trasporta alla fine del periodo Edo.

Per il suo primo lungometraggio jidai geki, il regista ha scelto un cast d’eccezione. A ricoprire il ruolo di protagonista, un rōnin in precario equilibrio sul filo degli eventi, sarà Sōsuke Ikematsu (Higen ne L’ultimo samurai).

Yū Aoi (Megumi Takami in Rurōni Kenshin) vestirà invece i panni della co-protagonista, la figlia di un umile contadino alle prese con il mondo crudele che la circonda.

Non sono stati rivelati ancora molti dettagli in merito a trama e personaggi, ma conoscendo lo stile del maestro del cyberpunk nipponico possiamo affermare con certezza che non sarà un film adatto a stomaci delicati. L’opera verrà proiettata per la prima volta il 24 novembre 2018, all’Eurospace di Shibuya.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto