NipPop

La granita al sapore di ramen è in arrivo a Tokyo per rinfrescare tutti i palati!

12 Giugno 2020
Marika Fanciullacci

 


Dimenticate la ciliegia o il limone, è il ramen il nuovo gusto dell'estate.

Se siete degli appassionati di ramen e non potete farne a meno nonostante il caldo afoso dell'estate giapponese, avrete sicuramente già provato la versione fredda, lo hiyashi chūkaMa avrete notato che è un'esperienza culinaria molto diversa:il brodo è più simile a un condimento e la sensazione generale è quella di gustare un'insalata di pasta. 
Sappiate che per non rinunciare al sapore del ramen autentico, è arrivata in vostro soccorso la catena di ramen Bankara di Tokyo! Grazie alla loro nuova granita potrete gustarvi il ramen perfetto per l'estate, con il sapore che conoscete e amate e l'effetto rinfrescante del ghiaccio.
La granita di Hiyashi Miso Ramen (o Kakigori Hiyashi Miso Ramen, se la state ordinando in giapponese) si basa sul popolare miso ramen di Bankara, ma invece di una scodella di noodles e brodo bollente vi verranno serviti noodles e ghiaccio tritato. Attenzione però, non si tratta di normale ghiaccio perché è fatto col brodo di miso congelato!

Tecnicamente, questo rende la granita di Hiyashi Miso un ramen senza brodo, a meno che non si consideri il momento in cui il ghiaccio si scioglie mentre lo si mangia. Il sapore però è a tutti gli effetti quello del ramen, poiché al ghiaccio di miso e ai noodles vengono aggiunti anche i condimenti tradizionali come il maiale arrosto chashū, i germogli di soia e i menma (germogli di bambù fermentati).

La granita di Hiyashi Miso entrerà a far parte del menù della catena dal 15 giugno, al prezzo di 880 yen a porzione (circa 7,25€ ) accanto ai più classici gusti melone e matcha.

Fonte: SoraNews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto