NipPop

La cosplayer Giapponese numero uno apre il suo canale YouTube

19 Aprile 2021
Corrado Biagiotti

L’annuncio dell’approdo su YouTube di Enako ha scatenato la gioia dei fan, che in brevissimo tempo hanno fatto salire alle stelle il numero sia delle iscrizioni al canale che delle visualizzazioni del suo primo video.

Enako è una delle più famose e amate cosplayer professioniste giapponesi. Non solo: è anche doppiatrice, modella, attrice e cantante. Classe '94, nata a Nagoya, giovanissima ha fatto scalpore per avere dichiarato apertamente i suoi guadagni stratosferici: 50 milioni di yen nel 2020 (circa 394.225,35 euro). Questo ha scatenato anche l'invidia e le critiche del popolo di internet: alcuni considerano i suoi introiti eccessivi, altri la accusano di essere una mantenuta. Virale il suo tweet in cui risponde alle accuse dichiarando di rinunciare a tanto della sua vita per lavorare e riuscire a guadagnare da sola 30 milioni di yen all'anno. 

Nell’edizione del Comiket di Tokyo del 2018 ha letteralmente rubato la scena, subito accerchiata da una marea di fan affascinati nel vederla vestire i panni di Asuna da Sword Art Online.

Performer talentuosa e bravissima ad attirare folle di fan e fotografi, in questo periodo in cui, a causa della pandemia, le esibizioni pubbliche sono sospese, l'11 aprile 2021 ha deciso di aprire un canale YouTube che ha scatenato l'euforia dei suoi fans, subito corsi a iscriversi.

Il canale ha raggiunto più di 100.000 iscritti in pochissimi giorni, e il suo primo video ha ottenuto mezzo milione di visualizzazioni. Enako ha scelto di utilizzare YouTube per condividere con il pubblico le sue passioni come ad esempio i gameplay in livestreaming dei suoi giochi preferiti, i consigli di moda, make-up e fitness, i retroscena dei suoi lavori e frammenti della sua vita privata. Inoltre ha rivelato di voler collaborare con famosi youtuber.

Per i suoi fan sarà l'occasione di conoscere in modo più intimo Enako al di fuori del suo “personaggio”.

Non ci sono ancora certezze circa il programma dell’Enako channel, perché l'artista è molto impegnata nel suo lavoro e vuole riservarsi del tempo anche per la sua nuova carriera di youtuber.

I suoi follower fremono dall’impazienza per vedere tutti i nuovi contenuti della loro cosplayer preferita.

Chissà se questo nuovo progetto di Enako sarà all'altezza delle aspettative!

Fonte: Soranews24

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto