NipPop

L’OLOGRAMMA CONTRO IL COVID

1 Agosto 2020

Tecnologie da mission impossible al servizio di salute e prevenzione

Saranno entusiasti gli appassionati (ipocondriaci!) di hi-tech all’idea che il touch-free possa diventare di uso quotidiano. La sostituzione di dispositivi fisici con schermi olografici evita che più mani possano entrare a contatto con lo stesso schermo, senza modificare le già consolidate gesture di semplici swipe e tap. La Hakuhodo Product’s è riuscita a tirare fuori dal proprio cilindro pannelli air touch a dir poco futuristici.

Il nuovo Parity Mirror 300 risulta essere solido e funzionale, considerando la semplicità delle sue parti: un proiettore in grado di riprodurre immagini speculari reali consentirà di generare una schermata aerea da circa 10 pollici, visibile da qualsiasi inclinazione; un sensore di movimento connesso a una telecamera e a un computer sarà in grado di computare la traiettoria dei singoli movimenti per individuare gli input di tocco.

Il progetto di ricerca della Hakuhodo Product’s è stato originariamente concepito per intrattenere il pubblico all’interno di biblioteche e librerie, ma la pandemia ha reso possibile l’utilizzo degli Air Touch Panel anche per scopi sanitari. Sarà infatti a breve dato il via a una produzione su larga scala per uso commerciale: quando si ritirano soldi da sportelli ATM, quando si ordina scegliendo dal menù di un ristorante e si comprano biglietti per il treno, non solo sarà un modo per facilitare le transazioni, ma orienterà gli utenti verso la tecnologia emergente del contactless.

L’aspettativa degli Air Touch Panel, oltre a un’auspicata e repentina diffusione nel prossimo futuro, è quella di essere parte di protocolli sanitari anti Covid-19 in grado di prevenire la diffusione di virus e malattie infettive. Rispetto all’ormai classico touch-screen, lo schermo flottante ha il vantaggio di essere “toccato senza toccare”, rendendo meno frequenti e necessarie le operazioni quotidiane di sanificazione e prevenzione.

Fonti: SoraNews24

Product's

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto