NipPop

L’Attacco dei Giganti – Il Film: Parte I arriva in Italia

12 Maggio 2015
Laura Mugnai

Riparte a maggio il ciclo di eventi Anime al Cinema promosso da Nexo Digital in collaborazione con Dynit: dopo il successo che il progetto ha riscosso dal 2013, anche quest'anno verranno distribuiti nelle sale di tutta Italia tre titoli inediti del meglio dell'animazione nipponica contemporanea.

La rassegna aprirà il 12 e 13 maggio con L’Attacco dei Giganti – Parte I: L’Arco e la Freccia Cremisi (Shingeki no Kyojin Zenpen ~ Guren no Yumiya), uscito in Giappone il 22 novembre scorso. Appuntamento d'obbligo per i numerosi fan del manga di Isayama Hajime, il film è l'adattamento cinematografico dei primi tredici episodi dell'anime con alcune scene inedite.

In un immaginario Medioevo, il genere umano sopravvive confinato in città circondate da altissime mura per scampare agli esseri giganteschi e sanguinari che lo hanno spinto sull'orlo dell'estinzione. Il giovane Eren Jaeger vive con la sua famiglia al sicuro a Shiganshina, ma essendo insofferente alla vita costretta entro le mura, sogna di unirsi ai soldati incaricati di combattere i giganti nel loro stesso territorio. Quando un improvviso e devastante attacco alla città da parte del nemico esterno non gli lascia nient'altro che odio nei confronti dei giganti, Eren giura a se stesso di sterminare la loro razza e restituire agli uomini la libertà. Assieme a lui, la sorella adottiva Mikasa e l'amico Armin si arruolano quindi nell'esercito.

Oltre alla trama, L’Arco e la Freccia Cremisi condivide con la serie animata il medesimo cast di doppiatori e la regia firmata da Araki Tetsurō (Death Note, Highschool of the Dead). Per l'adattamento della seconda stagione occorrerà attendere l'uscita di L'attacco dei Giganti Ultima Parte: Le Ali della Libertà (Shingeki no Kyojin Kōhen: Jiyū no Tsubasa), prevista in Giappone per il 27 giugno 2015.

A questo primo appuntamento in sala, seguiranno il 23 e 24 giugno Mobile Suit Gundam – The Origin I e infine, in data 7 e 8 luglio, Ghost in the Shell: Arise – Parte II.

 

Qui l'elenco completo delle sale italiane aderenti all'iniziativa

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto