Riparte a maggio il ciclo di eventi Anime al Cinema promosso da Nexo Digital in collaborazione con Dynit: dopo il successo che il progetto ha riscosso dal 2013, anche quest'anno verranno distribuiti nelle sale di tutta Italia tre titoli inediti del meglio dell'animazione nipponica contemporanea.
La rassegna aprirà il 12 e 13 maggio con L’Attacco dei Giganti – Parte I: L’Arco e la Freccia Cremisi (Shingeki no Kyojin Zenpen ~ Guren no Yumiya), uscito in Giappone il 22 novembre scorso. Appuntamento d'obbligo per i numerosi fan del manga di Isayama Hajime, il film è l'adattamento cinematografico dei primi tredici episodi dell'anime con alcune scene inedite.
In un immaginario Medioevo, il genere umano sopravvive confinato in città circondate da altissime mura per scampare agli esseri giganteschi e sanguinari che lo hanno spinto sull'orlo dell'estinzione. Il giovane Eren Jaeger vive con la sua famiglia al sicuro a Shiganshina, ma essendo insofferente alla vita costretta entro le mura, sogna di unirsi ai soldati incaricati di combattere i giganti nel loro stesso territorio. Quando un improvviso e devastante attacco alla città da parte del nemico esterno non gli lascia nient'altro che odio nei confronti dei giganti, Eren giura a se stesso di sterminare la loro razza e restituire agli uomini la libertà. Assieme a lui, la sorella adottiva Mikasa e l'amico Armin si arruolano quindi nell'esercito.
Oltre alla trama, L’Arco e la Freccia Cremisi condivide con la serie animata il medesimo cast di doppiatori e la regia firmata da Araki Tetsurō (Death Note, Highschool of the Dead). Per l'adattamento della seconda stagione occorrerà attendere l'uscita di L'attacco dei Giganti Ultima Parte: Le Ali della Libertà (Shingeki no Kyojin Kōhen: Jiyū no Tsubasa), prevista in Giappone per il 27 giugno 2015.
A questo primo appuntamento in sala, seguiranno il 23 e 24 giugno Mobile Suit Gundam – The Origin I e infine, in data 7 e 8 luglio, Ghost in the Shell: Arise – Parte II.
Qui l'elenco completo delle sale italiane aderenti all'iniziativa