NipPop

L’artigianato di Kyoto incontra il mondo Disney!

10 Aprile 2021
Alessia D’Ortona

Un connubio quasi perfetto, in grado di far avvicinare realtà distanti superando ogni aspettativa.

Tradizione giapponese e magia made in USA, due universi apparentemente distanti, quasi paralleli, riescono a incontrarsi grazie a un’interessante collaborazione tra la città di Kyoto e la multinazionale statunitense Walt Disney Company.

Numerose imprese artigiane, alcune presenti nella città dei mille templi da centinaia di anni, hanno aderito all’iniziativa e realizzato più di 140 tipi di prodotti: kimono, ventagli, ceramiche, asciugamani tenugui, parasole, borse e tanto altro.

Un mercato messo a dura prova quello dell’artigianato giapponese, colpito ancora più duramente dalla pandemia: è anche per questo motivo che progetti come questo prendono vita e devono essere valorizzati!

Per celebrare la raffinata arte manifatturiera locale, così versatile da adattarsi – grazie ad abili e esperti artigiani – anche alla fantasia disneyana, dal prossimo 27 aprile fino al 10 maggio, presso la Kyoto Museum of Crafts and Design’s MOCAD Gallery, si terrà una mostra intitolata “Disney / Kyoto Traditional Crafts Series”. La parte migliore? L’ingresso è completamente gratuito, e i lavori esposti potranno essere acquistati online sui siti ufficiali delle aziende produttrici!

Diamo una prima occhiata ad alcuni di queste e alle relative aziende:

Gli adorabili wagasa (letteralmente “ombrelli giapponesi”) firmati Mickey Mouse  e Minnie Mouse di Tsujikura, negozio d’artigianato presente a Kyoto dal 1690, che incorporano tecnica innovativa e tradizionale.

Il magico furisode (kimono formale in seta pregiata) ispirato al film d’animazione Fantasia: grazie all’attento lavoro di tintura, gli artisti della Okazen – famosa casa produttrice di abiti per le geisha – sono riusciti a esprimere tutta la magia e le emozioni presenti nella scena ivi raffigurata.

Non potevano mancare le porcellane di Asahido, negozio collocato di fronte al famoso Niomon del tempio Kiyomizudera. Ogni manufatto è speciale, unico, e i personaggi raffigurati resi “vivi” dall’altissima qualità dei prodotti e dall’impegno necessario a realizzare ogni singola pennellata.

Fonti: Moshi Moshi Nippon, SoraNews24The Mainichi.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto