NipPop

Japan Expo 2018: l’omaggio alla cultura giapponese in tutti i suoi aspetti

7 Luglio 2018
NipPop Staff

 


È in corso a Parigi una delle fiere più importanti per gli appassionati di culture pop giapponesi e non solo.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, anche quest'anno il Japan Expo di Parigi si propone come una delle principali manifestazioni per tutto ciò che riguarda la cultura giapponese, attraendo migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Le quattro giornate – dal 5 all’8 luglio – offrono appuntamenti, mostre e performance che abbracciano ogni settore dell'intrattenimento nipponico, moderno e tradizionale. Infatti oltre ai concerti, come quello dei TFR e del cantante visual kei Miura Ayme, cosplay show e presentazioni, è possibile partecipare a degustazioni di sake e prove gratuite di arti marziali. Nei vari padiglioni troviamo anche illustratori e vari produttori di anime e videogames, per non parlare delle signing session con i numerosissimi ospiti, fra i quali il cantante Pikotaro, il produttore Daisuke Sato, e il mecha-designer di Cowboy Bebop Kimitoshi Yamane.

Nel corso di questa edizione verrà celebrato anche l'anniversario dei 160 anni dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Francia. Quale modo migliore per festeggiare, se non con il Japan Expo?

 
 
 
 
 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

“Terminator Zero”, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto