NipPop

Japan Expo 2018: l’omaggio alla cultura giapponese in tutti i suoi aspetti

7 Luglio 2018
NipPop Staff

 


È in corso a Parigi una delle fiere più importanti per gli appassionati di culture pop giapponesi e non solo.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, anche quest'anno il Japan Expo di Parigi si propone come una delle principali manifestazioni per tutto ciò che riguarda la cultura giapponese, attraendo migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Le quattro giornate – dal 5 all’8 luglio – offrono appuntamenti, mostre e performance che abbracciano ogni settore dell'intrattenimento nipponico, moderno e tradizionale. Infatti oltre ai concerti, come quello dei TFR e del cantante visual kei Miura Ayme, cosplay show e presentazioni, è possibile partecipare a degustazioni di sake e prove gratuite di arti marziali. Nei vari padiglioni troviamo anche illustratori e vari produttori di anime e videogames, per non parlare delle signing session con i numerosissimi ospiti, fra i quali il cantante Pikotaro, il produttore Daisuke Sato, e il mecha-designer di Cowboy Bebop Kimitoshi Yamane.

Nel corso di questa edizione verrà celebrato anche l'anniversario dei 160 anni dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Francia. Quale modo migliore per festeggiare, se non con il Japan Expo?

 
 
 
 
 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto