NipPop

Italia seconda classificata al World Cosplay Summit 2015!

1 Agosto 2015
Martina Gagliano

Ancora una volta, i riflettori sono puntati sul bel paese. Quest’anno, l’Italia è riuscita ad aggiudicarsi il secondo posto al World Cosplay Summit di Nagoya (WCS), dopo aver guadagnato il titolo di vincitore per ben tre anni, nel 2005, nel 2010 e nel 2013. Possiamo davvero affermare di essere dei leader nel campo. Insieme al Brasile, l’Italia è infatti la nazione che si è aggiudicata più titoli al World Cosplay Summit.

Il World Cosplay Summit, oltre ad essere un evento annuale internazionale che coinvolge e richiama in Giappone cosplayer da ogni dove, dal 2005 ospita una gara internazionale, nota come World Cosplay Championship. In questa occasione, tutti gli appassionati della cultura giapponese di anime e manga, hanno la possibilità di trasformarsi nei loro personaggi preferiti e partecipare a una competizione dove si ritrova tutto il mondo.

E quest’anno, lo straordinario evento made in japan ha premiato l’impegno e la passione di due nostri connazionali con i loro Eva: Luca Buzzi e Manuel Capitani. Per circa due minuti e mezzo, l’adrenalina alle stelle, i nostri due ragazzi hanno dato il massimo in una coinvolgente performance. Ed eccoli lì, premiati col secondo posto dalla giuria, che ha tenuto conto non solo del costume, ma anche dell’intera esibizione e direzione artistica.

La creazione degli Eva da parte dei due cosplayer ha richiesto ben quattro anni di lavoro, e ha necessitato dell’aiuto e del supporto di un team specializzato per la cura della parte meccanica. I due, dopo aver vinto la selezione ufficiale tenutasi al Romics, hanno continuato a migliorarsi, per apparire nella loro forma migliore durante questa importante competizione della terra del Sol Levante.

Fonte: www.worldcosplaysummit.jp

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto