NipPop

Italia-Giappone, influenze e scambi dalla storia alla letteratura dal cibo alla moda all’arte

23 Ottobre 2016
NipPop Staff

Evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni fra Giappone e Italia. 

Un’occasione per raccontare 150 anni di scambi e influenze reciproche fra cultura italiana e giapponese, e per riflettere sull’arricchimento che per entrambe questo ha significato.

24-25 ottobre 2016

Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici

via Marsala 26, Bologna

Maggiori informazioni: Scuola Superiore di Studi Umanistici

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

“Terminator Zero”, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto