NipPop

In Giappone sta tornando la guerra dei cuscini!

2 Giugno 2021
Eugenio Petitto

La ginnasta olimpica Airi Hatakeyama ci invita alla battaglia con i cuscini più grande che ci sia!

Questo evento è nato nel 2013 nella città di Itō, nella penisola di Izu, e ogni anno è cresciuto sempre di più fino ad assumere una discreta importanza in Giappone.

I poster che vedremo sono stati creati dal comitato organizzativo del Japan’s Pillow Fighting Contest. Sono vivaci e comunicano divertimento e movimento, in piena linea con lo spirito dell’evento!

Tutti abbiamo fatto delle battaglie con i cuscini, ma la versione giapponese è un pochino diversa. A differenza di noi che ci colpiamo in pieno come se maneggiassimo degli oggetti contundenti, loro se li lanciano. Infatti, i poster promozionali recitano dodge, throw e defend, ovvero schiva, lancia e difenditi. La divisa da “guerra” è lo yukata, dato che le battaglie con i cuscini in Giappone avvengono per lo più la sera, durante le gite scolastiche.

Ma ecco un assaggio di questi scontri senza esclusione di colpi, direttamente dall’evento del 2019!

 

Fonte: Spoon & Tamago

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto