NipPop

In Giappone la realtà aumentata arriva al cinema

26 Giugno 2018
Federico Camizzi

A partire dal 2 luglio, presso il cinema Shinjuku Wald 9, verranno proiettati 3 cortometraggi realizzati in computer grafica per visore VR. Una vera rivoluzione!

La nuova collaborazione tra Vaio, Toei Animation e Craftar vuole rendere l’esperienza del cinema unica e irripetibile, facendo sentire lo spettatore parte della proiezione. Per farlo, le tre compagnie hanno deciso di coniugare la capacità di coinvolgimento della realtà virtuale con i potenti impianti audio del cinema.

Questo innovativo esperimento inizierà il 2 luglio e durerà un mese, nel corso del quale verranno proiettati tre cortometraggi: si partirà con Evangelion: another impact, del celebre franchise di Neon Genesis Evangelion e ispirato all’omonimo corto mandato in onda nel 2015. Poi sarà la volta di Osomatsu-san VR, spin-off della serie Osomatsu-kun e infine verrà proiettata un’opera inedita: Natsu o yarinaosu.

Ma questo è soltanto l’inizio! Durante la presentazione Vaio ha infatti annunciato che presto potremo vedere anche concerti e lungometraggi attraverso questa innovativa tecnologia.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto