NipPop

In Giappone la realtà aumentata arriva al cinema

26 Giugno 2018
Federico Camizzi

A partire dal 2 luglio, presso il cinema Shinjuku Wald 9, verranno proiettati 3 cortometraggi realizzati in computer grafica per visore VR. Una vera rivoluzione!

La nuova collaborazione tra Vaio, Toei Animation e Craftar vuole rendere l’esperienza del cinema unica e irripetibile, facendo sentire lo spettatore parte della proiezione. Per farlo, le tre compagnie hanno deciso di coniugare la capacità di coinvolgimento della realtà virtuale con i potenti impianti audio del cinema.

Questo innovativo esperimento inizierà il 2 luglio e durerà un mese, nel corso del quale verranno proiettati tre cortometraggi: si partirà con Evangelion: another impact, del celebre franchise di Neon Genesis Evangelion e ispirato all’omonimo corto mandato in onda nel 2015. Poi sarà la volta di Osomatsu-san VR, spin-off della serie Osomatsu-kun e infine verrà proiettata un’opera inedita: Natsu o yarinaosu.

Ma questo è soltanto l’inizio! Durante la presentazione Vaio ha infatti annunciato che presto potremo vedere anche concerti e lungometraggi attraverso questa innovativa tecnologia.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

“Terminator Zero”, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto