NipPop

In arrivo un nuovo gioco in realtà aumentata (AR) per smartphone!

24 Marzo 2021
Elisa Magnorfi

Nintendo in collaborazione con Niantic, il colosso dell’AR, nelle ultime ore ha annunciato l’uscita di una nuova applicazione per mobile Android e iOS sulla falsa riga di Pokémon GO.

Dopo il grande successo di Pokémon GO, uscito nel 2016, Nintendo e Niantic collaboreranno a una nuova app dedicata alla serie Pikmin. Una collaborazione che ha l’obiettivo di portare in vita questi e molti altri personaggi dei giochi Nintendo!

Per chi non lo conoscesse Pikmin è un videogioco strategico in tempo reale ideato da Shigeru Miyamoto e lanciato per la prima volta sul GameCube nel 2001. L’obiettivo è recuperare i pezzi di una navicella spaziale dispersi su un pianeta sconosciuto con l’aiuto dei Pikmin, piccole creature vegetali di colori diversi e con sembianze umane. A seguito del suo successo, nel 2004 viene lanciato Pikmin 2, con l’aggiunta della modalità a due giocatori e con due nuovi Pikmin. Nel 2013 la serie continua con Pikmin 3 per Wii U e anch’esso, oltre all’adattamento per la nuova console, aggiunge nuovi animaletti colorati. Nel 2017 esce Hey!PIKMIN, spin-off della serie dedicato alla console Nintendo 3DS, e infine, con la nascita di Nintendo Switch nel 2020, esce Pikmin 3 Deluxe, adattamento dell’omonimo Pikmin 3.

La nuova app che vedrà la luce più avanti nel 2021 sfrutterà le caratteristiche di Pikmin 3 Deluxe e la tecnologia della realtà aumentata per favorire uno stile di vita salutare, incoraggiando l’attività fisica all’aperto. Miyamoto ha infatti dichiarato: “Il nostro obiettivo è rendere divertente camminare e fare attività fisica, e per farlo vogliamo fornire alle persone una nuova esperienza, diversa dai giochi tradizionali. Ci auguriamo che i Pikmin e questa app diventino parte delle vostre vite.”

Non si sa ancora molto sul funzionamento dell’app, ma sarà possibile provare un’anteprima del prodotto preregistrandosi sul nuovo sito di Niantic e Nintendo.

 

Fonti: Kotaku / SkyTG24 / IlCorriereDellaSera

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto