NipPop

In arrivo la serie tv reboot Digimon Adventure:Psi!

11 Marzo 2020
Jossa Bulseco

Taichi e il resto della squadra di Digiprescelti della prima generazione tornano il 5 aprile 2020 con una sorprendente nuova serie tv, che funge da reboot per il franchise. Ecco in anteprima il nuovo trailer!

Ai festeggiamenti per il 20° anniversario dalla nascita dei Digimon, Bandai e Toei Annimation hanno annunciato l’uscita del lungometraggio Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna per il 2020. Il film, nelle sale nipponiche dallo scorso 21 febbraio, rappresenta l’ultimo capitolo della linea temporale iniziata nel lontano 1999, quando la prima serie dedicata ai mostri digitali va in onda. Tutto aveva fatto presagire a un addio definitivo alla prima generazione di bambini prescelti, che molti di noi hanno amato nei pomeriggi della propria infanzia, ma con grande sorpresa di tutti questo è stato smentito con la notizia di una serie tv reboot.

Taichi (Tai nella versione italiana) e il suo fedele amico digimon Agumon, assieme agli altri sette originali Digiprescelti, torneranno in una serie tv chiamata Digimon Adventure:Psi, in programma per il 5 aprile 2020. I dettagli finora trapelati non sono molti, ma è certo che questo è un vero e proprio reset del franchise che riporterà i nostri beniamini a prima che conoscessero l’esistenza dei Digimon e di Digiworld. Di recente Toei ha pubblicato il primo video trailer, in cui si vede in anteprima il nuovo design di Taichi e Agumon.

In questa nuova versione della storia le avventure si svolgono ai giorni nostri. È estate a Tōkyō e lo studente di quinta elementare Yagami Taichi (Kamiya in Italia) non vede l’ora di andare al campo estivo, ma qualcosa di particolare accade quel giorno nella grande metropoli nipponica: uno strano incidente blocca i treni nella zona di Shibuya, dove sua madre e sua sorella Hikari (la nostra Kari) restano bloccate. Con l’intenzione di andare a salvarle (come non si sa) Taichi si precipita in loro soccorso, ma di punto in bianco si ritrova in un luogo assurdo che non ha mai visto prima: è appena stato catapultato a Digiworld!

Oltre al trailer sono stati rivelati i membri principali dello staff al lavoro sull’anime: la regia è affidata a Mitsuka Masato (regista della serie Digimon Fusion), alla sceneggiatura invece Tomioka Atsuhiro (One Piece, Beyblade Burst, Pokémon), il design dei personaggi è di Nakatsuru Katsuyoshi (Digimon Adventure e Digimon Adventure 02), mentre alla direzione dell’animazione sovrintende Asanuma Akihiro (Digimon Adventure e Digimon Fusion Battles).

Forse alcuni storceranno il naso di fronte a questo reboot, ma prima di giudicare non è forse meglio aspettare e guardare? In ogni caso l’affetto per la serie originale non potrà mai essere cancellato, mentre questa può essere presa come una nuova occasione per osservare i propri personaggi preferiti in nuove situazioni, in nuove avventure. Cosa dire di più? Attendiamo con pazienza di vederla e tornare con Tai e gli altri a Digiworld!

(il nuovo character design di Taichi e Agumon)

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto