NipPop

In arrivo a Tokyo una nuova mecca per i Potterhead!

24 Agosto 2020
Marika Fanciullacci

Dalla primavera 2023, il Giappone sarà la prima nazione a poter vantare ben 2 parchi a tema Harry Potter!

La Warner Bros. Entertainment, Inc. – una delle principali società di produzione cinematografica statunitensi – prevede di aprire un parco a tema Harry Potter a Tokyo entro la primavera del 2023. La struttura sarà costruita su parte del terreno attualmente occupato dal parco divertimenti Toshimaen, la cui chiusura è prevista per il 31 agosto 2020.
Inaugurato nel 1926, il parco Toshimaen è uno dei più grandi di Tokyo con oltre 30 giostre e attrazioni: la Warner Bros acquisterà circa 20 ettari – di proprietà del Gruppo Seibu – mentre il governo metropolitano di Tokyo diventerà proprietario del terreno restante, che utilizzerà per costruire un parco adibito anche a spazio di ricovero in caso di emergenza. 

Ann Sarnoff – presidente e CEO della Warner Bros. – ha dichiarato in un comunicato stampa che il parco a tema si estenderà per circa 30 mila metri quadrati e si rifarà al Warner Bros. Studio Tour – The Making of Harry Potter di Londra. Nel parco di Tokyo quindi i visitatori potranno passeggiare attraversando i set dei film e vedere dal vivo gli oggetti di scena effettivamente utilizzati per la realizzazione delle pellicole dedicate al maghetto più famoso del mondo nato dalla penna di J.K. Rowling. Saranno inoltre realizzate ricostruzioni a grandezza naturale di alcune delle location più famose, come Hogwarts, Diagon Alley, Privet Drive e la Gringott.

La struttura sarà quindi completamente diversa da quella degli Universal Studios Japan (USJ) a Osaka, dove sono disponibili anche giostre e attrazioni.

Mentre Tokyo Disney Resort e USJ vedono crescere costantemente il numero dei visitatori ogni anno, i parchi di divertimento più piccoli in tutto il Giappone stanno affrontando una strenua battaglia per la sopravvivenza e registrano un calo crescente degli ingressi.

In base all’andamento del settore, quindi l’apertura del nuovo parco a tema potrebbe essere un azzardo. 


Fonte: The Straits Time 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto