NipPop

Il team di Pride Run tra gli ospiti di NipPop 2018, a Bologna il 18-19-20 maggio

8 Maggio 2018
NipPop Staff

Il team di Pride Run tra gli ospiti di NipPop 2018, a Bologna il 18-19-20 maggio

 

Per la sua ottava edizione, NipPop 2018 si concentra da un lato sulle intersezioni fra sessualità, genere e appartenenza etnica nel quadro della cultura visuale, dai manga di Tagame Gengoroh, al cinema (di animazione e non), ai media, al recentissimo progetto di Graham Kolbeins Queer Japan, dall’altro sul gekiga, il manga alternativo per eccellenza, nato alla fine degli anni ‘50 come forma di ribellione al fumetto leggero e rivolto a un pubblico di giovanissimi che all’epoca andava per la maggiore.

Per l’occasione, sarà con noi il team dietro Pride Run, il primo video game al mondo dedicato al variopinto mondo LGBTQ+. E’ innanzitutto un omaggio alla festa rainbow più famosa, il Pride, un evento che in (quasi) tutto il mondo celebra contemporaneamente diversità e inclusione, promuovendo integrazione e un senso di comunità non più solo relativamente a questioni di genere e di orientamento sessuale, ma ormai nel senso di una comunità trasversale e globale che condivide valori come tolleranza, solidarietà, pluralismo. Ma la vita di moltissimi omosessuali, bisessuali e transessuali non è sempre una festa. Leader politici reazionari, fanatici religiosi, estremisti di destra sono i protagonisti (anzi gli antagonisti) della fine di ogni livello del gioco, dedicato a duelli che, in nome di dinamiche che scardinino la violenza anziché semplicemente cambiarla di segno, sono dance duel. E allora si può sfidare Trump a pose di vogueing o un funesto cardinale a colpi di tuca-tuca. La musica è dunque un aspetto essenziale di Pride Run, la colonna sonora che muove migliaia di persone tra le strade delle capitali di tutto il mondo. 

nippop.it | nippop-eventi.it

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto