NipPop

Il SEGA Akihabara Building 2 si avvia alla chiusura definitiva.

21 Agosto 2020
Marika Fanciullacci

La sala giochi più iconica del quartiere di Akihabara ha annunciato con pochissimo preavviso la cessazione della sua attività.

Aperto da SEGA nell'ottobre del 2003 con il nome Akihabara Kigo, l'imponente edificio è stato un punto di riferimento per tutti i videogiocatori durante il boom della cultura otaku, diventando il fulcro della transizione del quartiere da luogo dedicato allo shopping a vera e propria mecca pergli appassionati di anime e manga di tutto il mondo.

Svettando direttamente di fronte al ponte Mansei che attraversa il fiume Kandagawa, il grattacielo è sempre stato una tela privilegiata per enormi murales e cartelloni promozionali per le ultime uscite di videogiochi e anime.

La notizia dell’imminente chiusura della sala giochi è stata resa pubblica il 1° agosto con un cartello affisso all’interno dell’edificio:

Avviso di chiusura.
Grazie per il vostro continuo supporto. Siamo spiacenti di annunciare che questa filiale, Sega Akihabara Building 2, chiuderà.
Il nostro ultimo giorno di attività sarà domenica 30 agosto.
L'intero staff desidera esprimere, dal profondo del cuore, la più sincera gratitudine per il supporto
affettuoso che avete dato alla nostra struttura per così tanti anni.

SEGA non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulle cause che hanno portato alla decisione di chiudere la sala giochi, lasciando gli amanti di questo luogo iconico senza una spiegazione ufficiale.

Di fatto anche prima dell’inizio della pandemia – che ha portato alla chiusura temporanea di questa e di altre sale giochi in primavera – il settore stava da tempo attraversando una fase di declino culminata nel fallimento della leggendaria sala giochi Anata no Warehouse di Kawasaki lo scorso anno. Le prestazioni delle console domestiche e l’estendersi di piattaforme videoludiche online hanno in gran parte eliminato la necessità di riunirsi nelle sale giochi per provare titoli nuovi o trovare sfidanti, rendendo luoghi come SEGA Akihabara Building 2 sempre meno richiesti. 

Fonte: Akiba Gamers

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto