NipPop

Il ritorno di “Ghost in the shell”!

3 Agosto 2018
Federico Camizzi

Il nuovo anime di Ghost in the shell sarà composto da due stagioni di 12 episodi: lo ha rivelato Maki Terashima-Furuta durante un’intervista al Comic-Con di San Diego.

Sono passati quasi trent’anni dall’uscita del manga capolavoro di Masamune Shirow, ma l’universo di Ghost in the shell si arricchisce ogni anno di nuove opere, molto più di semplici celebrazioni del manga originale. L’anno scorso è toccato al film live action con Scarlett Johansson mentre per quest’anno è prevista l’uscita della raccolta Ghost in the shell: global neutral network, composta da quattro differenti storie realizzate da autori internazionali in collaborazione con Masamune Shirow.
Ma dal Comic-Con di San Diego arrivano notizie su un nuovo anime della serie.

In un’intervista per il canale Youtube Nuke the fridge gaming il presidente della Production I.G U.S.A, Maki Terashima-Furuta, ha infatti rivelato non solo che vi sarà una nuova serie anime di Ghost in the shell ma anche che questa serie sarà composta da due stagioni di 12 episodi. Della regia si occuperanno Kenji Kamiyama, che ha già diretto Ghost in the shell: stand alone complex nel 2002, e Shinji Aramaki, regista di Appleased  2004). Entrambi hanno già lavorato a stretto contatto con Masamune Shirow, adattando per televisione e cinema opere del mangaka: la scelta non risulta dunque casuale.

Ancora non è stata fissata una data di rilascio per questo nuovo anime in lavorazione, ma dalle informazioni rivelate finora si prospetta un lavoro promettente che celebrerà egregiamente il trentennale di quest’opera senza tempo.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto