NipPop

Il diario di cucina illustrato di Itsuo Kobayashi

2 Aprile 2020
Beatrice Bianca Bonetti

L’artista e cuoco professionista Itsuo Kobayashi ha iniziato a tenere un diario a tema culinario fin dalla sua adolescenza. Il diario contiene 1000 illustrazioni realizzate nell’arco di 32 anni. 

Il cuoco Itsuo Kobayashi ha ritratto ogni pasto da lui consumato, prima dell’era di Instagram e dei blog dedicati alla cucina. Quindi con l'ausilio della tecnica del collage e di descrizioni testuali ha creato un diario culinario degli ultimi trent’anni della sua vita. Kobayashi, nato nel 1962, ha lavorato nel settore del food per tre decenni, passando dai soba shop alle caffetterie. All’età di 20 anni ha iniziato ad aggiungere al suo diario le illustrazioni dei piatti che realizzava al lavoro e di quelli che consumava al ristorante. Questo splendido diario raccoglie più di 1000 illustrazioni, ognuna delle quali nasce da una combinazione di collage, immagine e testo che, uniti, rappresentano un preciso ricordo di Kobayashi. 

L’artista inoltre ha inserito in ogni rappresentazione la data in cui ha consumato la pietanza, il prezzo e la lista degli ingredienti, oltre a un piccolo pensiero legato all’emozione suscita in lui dal piatto. Per esempio, nella rappresentazione di questo piatto di pesce del 18 settembre 2011, Kobayashi spiega di aver speso l’esorbitante cifra di 900 yen, ma aggiunge anche che ne è valsa la pena per quel delicato e squisito calamaro. 

Itsuo Kobayashi è legato alla Kushino Terrace, una galleria d’arte con sede a Hiroshima fondata da Nobumasa Kushino, la cui missione è rappresentare artisti outsider. Tramite la galleria è possibile acquistare le sue splendide e originali opere. Le sue illustrazioni colpiscono per la ricchezza dei dettagli, e hanno anticipato di decenni la moda dei post culinari su Instagram e i blog di cucina. 

Fonte: Spoon & Tamago

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto