NipPop

I Pokémon diventano francobolli!

12 Maggio 2021
Francesca Gozzoli

I Pokémon, protagonisti di uno dei franchise più longevi di sempre, tornano in una nuova veste, riadattati in bellissimi e particolarissimi francobolli postali.

Sin dagli anni Novanta i Pokémon hanno riscosso un grande successo di pubblico, e ancora oggi i protagonisti della serie di videogiochi, anime, e gioco di carte collezionabili occupano un posto speciale nel cuore dei bambini, ma anche di collezionisti e appassionati. 

La Japan Post, il servizio postale nazionale giapponese, ha così deciso di mettere a disposizione degli amanti dell’universo dei Pokémon e dei collezionisti di francobolli tre bellissime collezioni tra loro diverse che si baseranno principalmente sul famoso e ormai classico gioco di carte collezionabili. 

Nel primo set da dieci francobolli che verrà reso disponibile al pubblico sono inclusi tre francobolli da 84 yen rappresentanti l’iconico trio di starter proveniente dal gioco di carte (Venusaur, Charizard e Blastoise), due francobolli da 120 yen ispirati alla famosa stampa ukiyo-e Mikaeri bijin zu (“La bella che guarda indietro”, in questo caso con Pikachu in braccio) di Hishikawa Moronobu e Tsuki ni kari (“Oche selvatiche sulla luna piena”, in cui è protagonista Cramorants) di Utagawa Hiroshige, e infine cinque francobolli da 84 yen basati sulla versione Spada & Scudo del gioco.

Questa fantastica collezione potrà essere acquistata in un bellissimo set in cui oltre ai francobolli saranno inclusi tre sticker rappresentanti alcuni dei Pokémon più amati dal pubblico come Pikachu, Charizard e Eevee, un pacchetto di carte da gioco Family Card Game Pokémon Spada & Scudo, e due cartoline che riproducono le illustrazioni in stile ukiyo-e utilizzate per i francobolli, il tutto contenuto in una scatola decorata come una Pokéball! 

 

 

Il set sarà venduto ad un prezzo di 4.000 yen e sarà disponibile a partire dal 25 Agosto in tutti gli uffici postali giapponesi.

Inoltre, sono in arrivo altre due collezioni speciali: un set di dieci francobolli da 63 yen con protagonisti alcuni dei Pokémon più popolari negli anni, e un set di dieci francobolli da 84 yen ispirati alle diverse stagioni!

 

 

 

Anche questi ultimi due set saranno disponibili in tutti gli uffici della Japan Post a partire dal 7 luglio. Gotta catch ‘em all!

Fonti: SoraNews24, JapanPost1, JapanPost2

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto