NipPop

Hikari Aizuma: dal Giappone la nuova frontiera del telelavoro!

16 Aprile 2020
Alessia Zavaglia

Arriva l’assistente virtuale ideata dall’azienda Gatebox, per prendersi cura dei suoi dipendenti anche a distanza.

Negli ultimi giorni, gli impiegati di molte aziende in tutto il mondo stanno sperimentando il telelavoro. Tuttavia, lavorare da casa a lungo andare può causare problemi di carattere psicologico, in particolar modo a chi vive da solo. La sensazione di isolamento e l’incapacità di gestire adeguatamente il proprio tempo sono solo due degli ostacoli che alcuni lavoratori, costretti a casa, si trovano ad affrontare. 

A proporre una soluzione a queste difficoltà è l’azienda informatica Gatebox. Combinando tecnologia e passione per gli anime, l’impresa ha deciso di fornire ai propri impiegati una compagnia virtuale per alleggerire le lunghe ore di lavoro da svolgere a casa.

Il nuovo sistema ideato da Gatebox unisce l’immagine della mascotte dell’azienda, Hikari Aizuma, a un microfono, creando in questo modo un’assistente virtuale funzionale e, al tempo stesso, gradevole alla vista.

Una volta che il dispositivo è stato programmato, Aizuma fornisce premurosi e preziosi suggerimenti nell’arco di tutta la giornata. Avverte quando è ora di iniziare a lavorare, quando di andare in pausa pranzo e quando di terminare la propria attività, segnalando eventuali meeting e altri impegni lavorativi previsti in agenda.

Attualmente, a beneficiare dei consigli di questa assistente virtuale sono esclusivamente gli impiegati di Gatebox. L’azienda, però, ha lanciato un sondaggio su Twitter in cui i followers sono chiamati a esprimere il proprio parere su un’eventuale commercializzazione del prodotto.

Nel caso in cui l’esito del sondaggio fosse positivo, potrebbe presto concretizzarsi la possibilità di arredare le vostre scrivanie con questa graziosa aiutante virtuale.

Per rimanere aggiornati consultate la pagina Twitter dell’azienda!

Fonte: Soranews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto