NipPop

Hanato Chiruran Italian Tour 2015!

19 Giugno 2015
Domenico Maria D’Adamo

 

J-rock si nasce, ma molto spesso lo si può diventare! Una mutazione di stili decisamente familiare alla band giapponese degli Hanato Chiruran, fondata nel 2008 a Tōkyō. 

Dopo diverse esperienze collaborative con artisti di genere hip-hop, il sound della band venne contaminato da uno spirito più rock, moderno e graffiante, custode però di quel caratteristico retrogusto folcloristico legato alla tradizione, elemento ricorrente nel panorama musicale nipponico.

Protagonisti di ben tre tour europei, gli Hanato Chiruran hanno già incontrato il favore del pubblico e della critica estera, aprendo in Germania concerti di band affermate come i Prodigy e gli Skunk Anansie. Espugnato il “Taubertal Festival” di Rotherbug con il premio di miglior gruppo nel 2010, ottenuto il riconoscimento di miglior evento artistico dell’anno 2012 al prestigioso festival “Venerdì Piacentini” in Italia e vincitori l’anno successivo del festival “Planetrox”, che ha spalancato loro i cancelli per una turnée in Canada, sono pronti a conquistare ancora una volta il pubblico italiano nel loro tour 2015 che tocca importanti città come Bologna, Milano e Piacenza per presentare il loro nuovo album “SxM=” .

Modernità e tradizione sono visivamente rappresentati anche durante le lore esibizioni, dove i musicisti, vestiti con eleganti abiti da sera scuri, supportano la talentuosa cantante e frontwoman Yumiho, delicatamente avvolta da morbidi kimono e con indosso i geta. La dolce tonalità della voce, calda, a tratti malinconica ed esotica vibra tra le note di un rock classico, ispirato alle mode euroamericane e quindi incredibilmente familiare, fornendo così performance gradevoli ed appassionati sin dal primo ascolto.

 

Gli Hanato Chiruran si esibiranno presso:

Bologna – 23 Giugno – Mercato delle Erbe – h.20:30

Milano – 25 Giugno – Eataly – h.20:30

Piacenza – 26 Giugno – Piazza Cavalli – h.22:30

Milano – 27 Giugno – La risaia sul tetto (via Tortona 27) – h.20:30

Sito: http://www.hanatochiruran.com/

Twitter: https://twitter.com/hanatochiruran

Facebook: https://www.facebook.com/hanachiru

 


 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto