NipPop

Gli SMAP si sciolgono: grande shock per i fan della band

13 Gennaio 2016
Chiara Tufariello

La boyband di maggior successo commerciale della storia del Giappone, gli Smap (acronimo per Sports Music Assemble People), si scioglie dopo più di due decenni lasciando un grande vuoto sulla scena musicale del paese.

La notizia è giunta oggi, dopo che la rivista Nikkan Sports ha annunciato che quattro dei suoi cinque membri avrebbero lasciato l'agenzia Jonny & Associates con la quale gli Smap si erano formati nel 1988.

La ragione dello scioglimento sembra risiedere nella manager del gruppo, Iijima Michi, che avrebbe dato le sue dimissioni per avviare un'agenzia rivale con il presunto supporto di quattro membri, pronti a lasciarsi alle spalle il cantante più famoso della band, Kimura Takuya.

A 25 anni dal loro debutto con il singolo Can't Stop!! Loving, gli Smap hanno venduto più di 35 mlioni di dischi e realizzato più di 50 singoli e 20 album, aggiudicandosi il posto della boyband più popolare dell'Asia, grazie anche al varietà Smap x Smap che li vedeva protagonisti cantando, ballando, cucinando e recitando.

Oggi, moltissimi sono i fan desolati per il loro scioglimento e questo probabilmente segnerà la fine di un'epoca. Difficilmente verrà alla luce un  altro gruppo come il loro, ma forse è anche questo il bello della loro unicità.

AGGIORNAMENTO del 18/01/2016:

Il gruppo ha smentito lo scioglimento, annunciando che i 5 membri continueranno a lavorare tutti insieme.

La notizia è stata data durante la trasmissione SMAP x SMAP, dove i cantanti sono apparsi in abiti neri, scusandosi per i rumor della settimana precendente e affermando che, anche se sono arrivati molto vicini alla rottura, continueranno ad andare avanti tutti insieme.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto