NipPop

Gli shuriken ninja arrivano nelle sale giochi giapponesi

4 Settembre 2020
Emanuele Piana

Dite addio alle classiche freccette da tiro al bersaglio!

Giocare a tiro al bersaglio non è mai stato così divertente! Dal primo settembre 2020 è possibile trovare nelle sale giochi, nelle sale da biliardo e anche nei bar di tutto il Giappone le nuove Ninja Trainer Arcade dove potrete dimostrare l’abilità nel classico gioco del lancio delle freccette cimentandovi con i famosissimi attrezzi ninja: gli shuriken! La novità è il risultato della collaborazione tra la società Sega Sammy Holdings Dartslive, il marchio di freccette più famoso del Giappone, e la Sega Arcade Machines, azienda rinomata per la produzione di postazioni per videogiochi.

L'idea nasce dalla popolarità che questa tipologia di svago riscuote non solo tra i giovani, ma anche tra gli adulti, e che incentiva le aziende a realizzare continuamente nuovi modelli per soddisfare le aspettative dei giocatori. Il gioco a freccette è talmente amato che oggi è possibile la creazione di profili personali per ogni giocatore che permettono di registrare in automatico i punti accumulati nelle varie partite così da rendere le sfide tra amici ancora più competitive!

La modalità base del “gioco ninja” non si differenzia dal classico uso delle freccette: una volta impugnato lo shuriken bisogna lanciarlo verso il centro del bersaglio per ottenere il punteggio massimo e, qualora la mira non sia stata delle migliori, si deve almeno sperare che sia riuscito a colpire uno dei venti settori del tabellone per totalizzare comunque dei punti. Per migliorare le prestazioni degli utenti, l'account Twitter ufficiale di NinjaTrainer ha anche pubblicato delle immagini che mostrano l'impugnatura perfetta per il lancio dello shuriken: bisogna afferrarlo tra il pollice e l'indice e tenerlo inclinato all'indietro in modo da imprimergli il corretto moto di rotazione.

Oltre alla classica modalità di base, gli sviluppatori hanno inserito anche altre opzioni di gioco, in cui i vari settori del tabellone vengono evidenziati con colori diversi a seconda delle squadre che partecipano: i giocatori dovranno prima riscattare gli spazi a loro assegnati e poi impedire agli avversari di fare più punti conquistando gli spazi ancora liberi. Per i più esperti o per i più coraggiosi, è stata anche inserita una partita che ha come obiettivo quello di centrare bersagli mobili!

Gli shuriken sono inseriti all'interno della postazione, che funziona come un distributore automatico: è possibile infatti non solo utilizzare i famosi attrezzi ninja per giocare al momento, ma anche acquistare il pacchetto e portarlo a casa, come set personale

I set sono disponibili in tre colori diversi (rosso, blu e grigio) e sono realizzati con un materiale abbastanza rigido da aderire al bersaglio senza intoppi, ma comunque flessibile, per evitare che qualcuno si faccia del male se colpito inavvertitamente. 

La prima Ninja Trainer Arcade è già pronta per voi alla sala giochi Sega Akihabara Building 5 di Tokyo! Scegliete il vostro set-ninja e fate più punti che potete con una raffica di shuriken!

Fonte: SoraNews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto