NipPop

Finalmente in vendita il primo artbook di Sebastian Masuda!

5 Agosto 2020
Marika Fanciullacci

Un imperdibile album ricco di contenuti per tutti gli amanti dello stile kawaii.

Sebastian Masuda, il maggior esponente della cultura kawaii giapponese, ha pubblicato il suo primo libro d'arte intitolato: Masuda Sebastian Artworks PAINT IT, COLORFUL, il 31 luglio 2020.

L'influenza delle opere di Sebastian Masuda nel panorama contemporaneo non ha rivali. Il suo tocco personale può essere ritrovato in tutta la cultura kawaii giapponese, spaziando dal video musicale di successo virale PONPONPON di Kyary Pamyu Pamyu – che è stato fondamentale per il decollo della carriera della cantante – al famoso concept restaurant di Harajuku KAWAII MONSTER CAFE, al Miracle Gift Parade di Sanrio Puroland, per non parlare degli innumerevoli lavori in TV per spot pubblicitari, concerti e molto altro.

Stampato a colori, il libro d'arte ripercorre la carriera artistica di Masuda dal 2010 al 2019, attraverso le foto delle sue opere, i bozzetti originali e contenuti inediti per i fan.

Fra le foto presenti nell’album si trova anche quella di una sua installazione che è stata visitata da oltre 20.000 persone, creata durante il periodo in cui Masuda era all'estero, fra New York e Amsterdam; così come quella della sua mostra d'arte attualmente in corso a Disney World Florida.

PAINT IT, COLORFUL è un artbook imperdibile per tutti gli appassionati dei lavori di Masuda o dell’arte kawaii! Il volume di 144 pagine in formato A4 è in vendita sul sito della Genkosha al prezzo di 3.200 yen (circa 26 euro).

Fonte: Moshi Moshi Nippon.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto