NipPop

Festeggia Halloween in sicurezza con Virtual Shibuya!

30 Ottobre 2020
Eleonora Fontanella

Quest’anno grazie al progetto Virtual Shibuya è possibile trascorrere Halloween a Shibuya in totale sicurezza e da casa propria.

Inaugurata a maggio 2020, Virtual Shibuya è diventata in poco tempo una delle più imponenti piattaforme virtuali in Giappone. Il progetto è stato ideato da Shibuya 5G Entertainment Project ed è ufficialmente riconosciuto dalla municipalità di Shibuya. La cerimonia di apertura, che si è tenuta il 19 Maggio 2020, era mirata a promuovere la nuova serie Ghost in the Shell: SAC 2045 ed è stata accompagnata da conferenze e performance di personaggi ben noti nel mondo dell’intrattenimento giapponese quali famosi virtual youtubers e DJ Love dei SEKAI NO OWARI. L’evento si è rivelato subito un successo: hanno partecipato più di 50.000 spettatori!
Tra gli artisti che si sono esibiti figura anche l’idol dei Future Design Shibuya, Wakatsuki Chinatsu, la quale, entusiasta, ha dichiarato: “Sono rimasta stupita di quanto assomigliasse a Shibuya! Al momento non posso visitarla ma in questo modo è come essere a casa dopo tanto tempo”. Infatti, grazie al 5G e all’uso delle ultime tecnologie, il dinamico quartiere di Tokyo è stato riprodotto in una forma fedele alla realtà, ma ancora più futuristico grazie alle risorse digitali.

La piattaforma è nata in seguito alla diffusione del coronavirus le cui conseguenze hanno avuto un forte impatto sulla vita sociale e sull’economia del paese. L’obiettivo è quello di permettere alle persone di divertirsi in sicurezza partecipando ad attività online: è così che nasce l’evento Au 5G Halloween Fes

La notte di Halloween a Shibuya è ormai un appuntamento immancabile per i giapponesi e non solo. Ogni anno le strade del quartiere si riempiono di centinaia di persone, che nei loro costumi colorati festeggiano tutte insieme in uno street party che si protrae fino al mattino. Quest’anno, però, a causa delle restrizioni imposte per evitare la trasmissione del virus, l’evento non si potrà svolgere, almeno non fisicamente. 
Au 5G Halloween Fes è infatti un modo alternativo per passare Halloween a Shibuya in totale sicurezza e da casa propria. Come possiamo vedere dal trailer, la Shibuya digitale sarà allestita a tema. Zucche, alberi spettrali e fantasmi faranno da sfondo all’evento, che è iniziato il 26 Ottobre 2020 e si chiuderà il 31 Ottobre 2020. Non potendo travestirsi dal vivo, i partecipanti potranno personalizzare i propri avatar.
Il programma prevede la partecipazione di numerosi artisti di alto livello.
Durante la cerimonia d’apertura si sarebbe dovuto svolgere un concerto live della cantante j-pop Kyary Pamyu Pamyu ma il grande numero di spettatori connessi simultaneamente ha provocato un malfunzionamento del sistema e l’evento è stato rimandato. Due serate hanno avuto come ospite Netflix, che ha proiettato quattro serie anime originali. Sulla piattaforma si sono poi esibiti il gruppo idol BiSH, la virtual youtuber Mirai Akari e il duo comico Wagyū. L’evento sarà chiuso dalle performance del rapper Rin音 e dal gruppo pop Nulbarich.

Il sindaco di Shibuya, Hasebe Ken, ha dichiarato: “Ogni anno molte persone si recano a Shibuya durante la stagione di Halloween e si divertono, ma quest'anno, a causa delle misure contro la diffusione del coronavirus, eviteranno di visitare Shibuya in questo periodo. Ho deciso di promuovere quindi un evento virtuale per Halloween che si terrà su Virtual Shibuya, dove si esibiranno vari artisti. Ho accettato la sfida di organizzare un evento virtuale di queste dimensioni perché vorrei che diventasse un modello per il nuovo turismo e gli eventi futuri. Quest’anno festeggia Halloween a Shibuya da casa tua.”

Au 5G Halloween Fes e il progetto Virtual Shibuya sono accessibili a tutti. Non importa in che parte del mondo vivi, basta scaricare l’app Cluster e creare un account gratuito. Si può accedere dal proprio smartphone o dal computer ma puoi anche goderti al massimo questa esperienza con gli occhiali VR.
L’evento di Halloween è solo una delle tante iniziative di Shibuya 5G Entertainment Project, il cui obiettivo è quello di creare uno spazio virtuale dove le persone possano interagire tra di loro e partecipare a eventi.

Se siete curiosi di sapere quali potrebbero essere i prossimi progetti e vorreste assistere anche voi alle esibizioni nella notte più spaventosa dell’anno, non esitate a consultare il sito ufficiale !

Fonti: Sora News 24, PR Times

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto