NipPop

Estate in Giappone: scopri la lingua e la cultura!

20 Aprile 2017
Giulia Colelli

Avete sempre voluto visitare il Giappone e approfondire la sua cultura tradizionale? Siete appassionati di anime e volete saperne di più sulle tecniche della più prolifica industria di animazione del mondo? Allora i corsi estivi della Okayama Gaigo Gakuin (岡山外語学院) fanno per voi!

In tre fantastiche settimane potrete non solo migliorare (o imparare partendo da zero!) il vostro giapponese, ma anche visitare alcuni dei punti più bei del Chugoku e del Kansai, e partecipare a speciali laboratori per immergervi nella cultura e nell’artigianato locale. Oppure, potrete frequentare le lezioni di animazione giapponese della Kibi University (storia, influenze, media theory …) e provare a realizzare il vostro anime! Le lezioni saranno tenute dal prof. Inoue Hiroaki, co-fondatore della GAINAX, uno dei più famosi studi di produzione giapponese. Il prof. Inoue sarà anche ospite a fine maggio di NipPop 2017: La belva nell’ombra, dove potrete incontrarlo.

Entrambe le versioni del corso si articolano in cinque giorni di lezione a settimana (tre ore di lezioni di lingua al giorno). Prima dell’inizio dei corsi sosterrete un Placement Test, tramite il quale verrete assegnati alla classe più adatta al vostro livello. Durante il fine settimana saranno invece organizzate delle escursioni: potrete visitare il bellissimo castello di Himeji, i monumentali templi di Kyoto, o divertirvi al fantastico parco divertimenti Universal Studio Japan!

Le attività culturali includono lezioni di cerimonia del tè, di meditazione zazen e di calligrafia, oltre alla visita a una piantagione di pesche (prodotto tipico della zona) e all’occasione di indossare kimono o yukata!

La Okayama Gaigo Gakuin offre inoltre la possibilità di scegliere se essere ospitati da una famiglia giapponese (homestay, un ottimo modo per consolidare la lingua!) o alloggiare nella foresteria accanto alla scuola.

Quest’anno i corsi si terranno dal 29 giugno al 20 luglio, quindi se siete interessati affrettatevi: potete iscrivervi fino alla fine di maggio!

Per maggiori informazioni consultate il sito dell’Okayama Gaigo Gakuin e l’apposito pdf illustrativo oppure scrivete a info@nippop.it.

Okayama Gaigo Gakuin è partner di NipPop 2017.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto