NipPop

È uscito il video di Universe, il nuovo singolo degli Official Hige Dandism!

13 Gennaio 2021
NipPop Staff

La pop band Official Hige Dandism ha pubblicato il video di Universe, canzone ufficiale del nuovo film di Doraemon che uscirà nelle sale giapponesi il 5 marzo 2021.

Doraemon è senza dubbio una delle serie più amate dai giapponesi nonché una delle più iconiche di sempre. Nata nel 1969 come manga di Fujiko Fujio, la serie segue le vicende di Nobi Nobita, un ragazzo pigro, debole e infantile che commette continuamente fallimenti ed errori. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Doraemon, un gatto robot blu che lo sostiene e lo corregge, impartendogli lezioni di vita.
Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: ad esempio, nel 2002 è stato definito “l’eroe più tenero dell’Asia”, mentre nel 2008 il Ministero degli Esteri in Giappone lo ha nominato “Ambasciatore della Cultura degli Anime”.
A oggi dal manga sono state tratte 3 serie anime e più di 40 lungometraggi animati, oltre a un vasto franchise che comprende gadget, musical e videogiochi. Tra questi c’è il film Doraemon: Nobita no little Star Wars (Doraemon: Le piccole guerre stellari di Nobita), uscito nel 1985 e diretto da Shibayama Tsutomu, di cui a novembre 2020 è stato annunciato un remake che uscirà il 5 marzo 2021. Il film racconta l’avventura di Nobita e Doraemon in seguito all’incontro con Papi, un piccolo alieno fuggito sulla Terra dal suo pianeta in guerra. Insieme agli altri personaggi della serie, Gian, Shizuka e Suneo, i due decideranno di aiutare il loro nuovo amico, intraprendendo un viaggio nello spazio.

 

Insieme al film è stata annunciata anche la colonna sonora ufficiale: il singolo Universe della pop band giapponese Official Hige Dandism, abbreviato Higedan. Nato nel 2012, il gruppo è composto da Fujihara Satoshi (voce e tastiera), Ozasa Daisuke (chitarra), Narazaki Makoto (basso e sassofono) e Matsuura Masaki (batteria). La band è diventata famosa con il secondo singolo Pretender, in terza posizione nella Japan Hot 100 di Billboard, la classifica dei 100 singoli più venduti in Giappone.
Oltre ad avere composto la canzone ufficiale del film, gli Higedan sono anche apparsi in versione anime in un episodio della serie e sembra che Nobita sia un loro fan.

Il video completo di Universe, diretto da Shimpo Takuto, è uscito in anteprima su YouTube il 9 gennaio 2021, annunciato qualche giorno prima da un teaser, e ha già ottenuto quasi 800 mila visualizzazioni. Il filmato è ambientato all’interno di una sorta di astronave, che richiama il tema del film. Anche il testo della canzone, a partire dal titolo, è ispirato all’avventura spaziale di Nobita e Doraemon.

 

Mentre la versione digitale è già uscita, quella fisica sarà disponibile a partire dal 24 febbraio 2021 in tre versioni: solo CD, CD + Live Blu-ray e CD + Live DVD. Le versioni con Blu- ray e DVD contengono il filmato completo della live del concerto degli Higedan che si è svolto online il 26 settembre 2020.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale sui film di Doraemon o la pagina di Pony Canyon degli Higedan!

Fonte: MoshiMoshiNippon

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto