NipPop

“DOROMIZU. Acqua torbida”, il noir sensuale e spietato di Mario Vattani

4 Ottobre 2016
NipPop Staff

Bologna, 8 ottobre – Mario Vattani, insieme a Paola Scrolavezza e Stefania Viti, l’8 ottobre 2016 alle ore 17.30 presso il Mondadori Megastore di via D’Azeglio, presenta il suo romanzo noir a tema giapponese, “Doromizu. Acqua torbida”.

“DOROMIZU. Acqua torbida” di Mario Vattani

al Mondadori Megastore di Bologna – Via Massimo D’Azeglio 34/A

Sabato 8 ottobre 2016, ore 17.30

 

Intervengono:

 

Paola Scrolavezza – critico, traduttore e docente di cultura giapponese

Mario Vattani – autore del romanzo “Doromizu. Acqua torbida”

 

Modera Stefania Viti – giornalista e nipponista

La presentazione del romanzo Doromizu è parte di una serie di eventi nella rassegna “Splendido Sol Levante”, organizzata dai Mondadori Store per celebrare il 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone. Nel 1866 fu infatti firmato il primo Trattato d'Amicizia e di Commercio tra l'Italia e il Giappone, che segnò l'avvio delle relazioni diplomatiche bilaterali.

Il ricco calendario di attività sulla cultura giapponese organizzato dai Mondadori Stores nei loro punti vendita ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Italia Giappone, ed è inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

Pubblicato da Mondadori a febbraio di quest’anno, Doromizu è subito entrato nelle classifiche dei libri più venduti in Italia, ricevendo eccellenti critiche sulla stampa. A meno di due mesi dalla sua pubblicazione, Mondadori ne ha peraltro annunciato la ristampa, e il romanzo è stato scelto tra i cinque finalisti del Premio Acqui Terme.

Per ambientare il suo primo romanzo, un noir sensuale e spietato che ha il sapore di un viaggio iniziatico, Mario Vattani, diplomatico italiano che ha vissuto a lungo in Giappone, sceglie una Tokyo d’inizio millennio, tenebrosa e tentacolare, e i quartieri più impenetrabili della città.

Il protagonista, Alessandro Merisi (Alex) è uno squattrinato venticinquenne italiano, da due anni nella capitale giapponese con un visto di studio. Orfano di madre sin da bambino, cresciuto a Londra e aspirante cineasta, Alex vive il rapporto col Giappone in modo maniacale attraverso il cinema, le donne, e il lungo e doloroso tatuaggio tradizionale. Una serie di coincidenze lo precipitano in una spirale negativa, una discesa negli inferi verso i luoghi più oscuri e viziosi della capitale nipponica, mettendo a rischio la cosa che gli è più cara al mondo.

Paola Scrolavezza, traduttore e critico, insegna cultura e letteratura Giapponese all'Università di Bologna. Si interessa di letteratura femminile moderna e contemporanea, e di scritture di genere, noir e SF. Dal 2011 è curatore di NipPop, evento annuale patrocinato dall’Università di Bologna, incentrato sulle subculture del Giappone contemporaneo.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto